Cannoli
Di gioter89
0 Foto
Ingredienti
- Ingredienti per la “scorcia” (l’involucro)
- 400 grammi di farina
- 75 grammi di strutto
- 40 grammi di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 albume
- un pizzico di sale
- 15 grammi di cacao amaro
- 60 grammi di Marsala secco
- 60 grammi di aceto bianco
- Cannelle di latta (non saldata) per confezionare i cannol
- Olio di semi di arachide per friggere
- Per la crema di ricotta
- 1 chilo di ricotta di pecora freschissima
- 600 grammi di zucchero
- Un pizzico di cannella in polvere (meglio il contenuto di una stecca di vaniglia)
- 150 grammi di cioccolato fondente a gocce
- Ciliege candite ( 2 per cannolo)
- Scorzette di arance candite (1 per cannolo)
Informazioni
Difficoltà Difficile
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prepariamo le “scorcie”
Se avete la possibilità usare una planetaria con l’attrezzo a foglia, quindi mescolare farina, zucchero, cacao e sale. Aggiungere lo strutto al miscuglio di farina e farlo ben amalgamare, quindi unire le uova, farle assorbire ed infine continuare a lavorare aggiungendo il Marsala e l’aceto fino ad ottenere un impasto non troppo morbido ma consistente. Formare una palla, avvolgerla in pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno un’ora.
Spianare l’impasto ad uno spessore sottile (potete usare una sfogliatrice finendo con uno spessore simile a quello delle tagliatelle) spolverando, man mano, con la farina sia il piano di lavoro che l’impasto. Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, ricavate dei dischetti dal diametro di circa 10 cm. (potete aiutarvi con un coppapasta). Avvolgere i dischetti nelle cannelle unte d’olio, congiungendo i bordi spennellandoli con l’albume battuto. Friggere in abbondante olio ben caldo, due-tre per volta. Non appena la pasta sarà di un bel dorato scuro scolare e mettere a raffreddare su carta assorbente da cucina.
Tappa 2
Prepariamo la crema di ricotta
Se la ricotta è molto umida, come dovrebbe essere, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. A questo punto unire la cannella e il cioccolato fondente.
Tappa 3
Confezioniamo i cannoli
Riempire le scorze con la crema e spianare le parti estreme aiutandovi con un coltello, posare una ciliegia candita alle estremità, mettere in un vassoio e spolverare con zucchero a velo e infine adagiare sul bordo la scorzetta di arancia candita.
Tappa 4
Togliete il composto dalla ciotola, impastatelo di nuovo dandogli la forma sferica: posizionatelo dentro allo stampo da panettone imburrato e rivestito con della carta forno. Lasciatelo lievitare coperto per almeno un altro paio di ore, fino a che arriva al bordo. Incidete a croce la sommità e infilate al centro una noce di burro. Infornate a 200°C per una quindicina di minuti, quindi abbassate a 180°C e fate cuocere per altri tre quarti d’ora, facendo molta attenzione a non bruciare la parte superiore del panettone (nel caso, coprite con carta argentata). Quindi estraete e lasciate raffreddare capovolto a testa in giù.
Tappa 5
Ora prendete un triangolo tiratelo con delicatezza e partendo dalla base girate l’impasto sempre tirando leggermente fino ad arrivare alla punta che dovrà essere nella parte inferiore del croissant francese in questo modo non si apre durante la cottura,
Tappa 6
Mettete i croissant in una teglia da forno rivestita con carta forno e fate lievitare per 2 ore e 1/2. Questi croissant si possono surgelare tranquillamente:
- mettete i croissant francesi in una teglia rivestita con carta forno, surgelateli e metteteli dentro un sacchetto.
- quando decidete di consumarli 6 ore prima tirateli fuori dal freezer metteteli su una teglia rivestita con carta forno e fateli lievitare a temperatura ambiente.
Tempi di cottura:
Spennellate i croissant francesi con l’uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero semolato.
Accendete il forno a 220° modalità statica e quando raggiunge la temperatura infornate i croissant per 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora per 7 minuti circa fino a che saranno belli dorati.
Sfornate e consumateli o tiepidi o freddi ottimi in tutti e due i modi!
Ottimi anche il giorno dopo!
Commenta questa ricetta