Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Savoiardi

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Savoiardi 0 Foto

Ingredienti

  • Ingredienti per circa 40 savoiardi:
  • Farina 00, 80 gr
  • Fecola di patate 80 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Uova 7
  • Vanillina 1 bustina
  • Limoni la scorza di mezzo

Informazioni

Difficoltà Difficile
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare i savoiardi iniziate dividendo con attenzione i tuorli delle uova dagli albumi. Con l'aiuto di una planetaria montate i tuorli con metà dello zucchero (1) e aggiungete la vanillina e la scorza di mezzo limone (2). Continuate a montare i tuorli per circa 10 minuti, fino a che saranno chiari e gonfi.
Ponete i 7 albumi in una ciotola assieme ad un pizzico di sale e montateli a neve ferma, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero rimasto (3), fino ad amalgamarlo perfettamente agli albumi.

Tappa 2

Incorporate delicatamente metà degli albumi al composto di tuorli, poi unite la farina e la fecola setacciata al composto facendola cadere lentamente (4), sempre mescolando delicatamente, in modo da amalgamarla perfettamente. Poi unite l'altra metà degli albumi (5) mescolando delicatamente con una spatola in modo da non smontarli.
Al termine otterrete un impasto gonfio e sodo allo stesso tempo (6), qualità che permetterà ai biscotti di mantenere la caratteristica forma durante la cottura.

Tappa 3

Foderate la leccarda del forno (o una teglia ) con un foglio di carta forno; riempite una tasca da pasticcere con il composto precedentemente ottenuto e, facendolo uscire da una bocchetta liscia del diametro di circa 1 cm, formate delle strisce lunghe circa 10 cm ben distanziate tra loro (7). Ricoprite i biscotti di zucchero semolato (8) e poi di zucchero a velo (9), setacciandoli direttamente sulla placca dove sono allineati, e infornate i savoiardi nel forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti.
Appena prima di sfornare i savoiardi, controllate che siano cotti, poi estraeteli dal forno e staccateli dalla piastra con una paletta sottile, sollevando delicatamente la carta forno, oppure facendo strisciare l’intera carta sul tavolo e aspettando che diventino freddi, dopodiché i savoiardi si staccheranno agevolmente senza rompersi .

Tappa 4

Togliete il composto dalla ciotola, impastatelo di nuovo dandogli la forma sferica: posizionatelo dentro allo stampo da panettone imburrato e rivestito con della carta forno. Lasciatelo lievitare coperto per almeno un altro paio di ore, fino a che arriva al bordo. Incidete a croce la sommità e infilate al centro una noce di burro. Infornate a 200°C per una quindicina di minuti, quindi abbassate a 180°C e fate cuocere per altri tre quarti d’ora, facendo molta attenzione a non bruciare la parte superiore del panettone (nel caso, coprite con carta argentata). Quindi estraete e lasciate raffreddare capovolto a testa in giù.

Tappa 5

Ora prendete un triangolo tiratelo con delicatezza e partendo dalla base girate l’impasto sempre tirando leggermente fino ad arrivare alla punta che dovrà essere nella parte inferiore del croissant francese in questo modo non si apre durante la cottura,

Tappa 6

Mettete i croissant in una teglia da forno rivestita con carta forno e fate lievitare per 2 ore e 1/2. Questi croissant si possono surgelare tranquillamente:

- mettete i croissant francesi in una teglia rivestita con carta forno, surgelateli e metteteli dentro un sacchetto.

- quando decidete di consumarli 6 ore prima tirateli fuori dal freezer metteteli su una teglia rivestita con carta forno e fateli lievitare a temperatura ambiente.

Tempi di cottura:

Spennellate i croissant francesi con l’uovo sbattuto e spolverizzate con zucchero semolato.

Accendete il forno a 220° modalità statica e quando raggiunge la temperatura infornate i croissant per 5 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere ancora per 7 minuti circa fino a che saranno belli dorati.

Sfornate e consumateli o tiepidi o freddi ottimi in tutti e due i modi!

Ottimi anche il giorno dopo!

Se non consumate immediatamente i savoiardi, potete conservarli in una o più scatole di latta, realizzando degli strati, che dividerete con della carta oleata o carta forno. In questo modo i savoiardi si manterranno morbidi e fragranti per almeno 15 giorni.

Commenta questa ricetta