- Media
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti 200 gr di farina tipo 00 300 gr di farina di manitoba 1 cubetto di lievito di birra 80 gr di burro 200 ml di latte 40 gr di zucchero 1 pizzico di sale 1 uovo nutella 1 cucchiaio di zucchero mezza tazza d'acqua
Tappe di preparazione
Tappa 1
La treccia alla Nutella è un dolce di pan brioche semplice da preparare e ben apprezzato da tutti, grandi e piccini. E' particolarmente indicato per la colazione e la merenda, magari accompagnato da un bicchiere di latte o dal cappuccino. La bontà di questo dolce è legata non solo al suo gustosissimo ripieno ma anche dalla pasta di pan brioche, un sapore dolce-salato di grande soddisfazione. Per preparare la treccia alla nutella scaldate 150 ml di latte in un pentolino fino a quando non sarà tiepido. Unite le due farine e mescolatele in una ciotola. Usatene 150 gr per fare il lievitino aggiungendo il latte e il lievito sbriciolato. Lasciatela lievitare 15 minuti in un luogo asciutto coperta da un canovaccio in modo che possa raddoppiare il suo volume. Nel frattempo alle farine mescolate insieme aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, il latte rimasto, lo zucchero, l'uovo e il pizzico di sale. Aggiungete il lievitino e iniziate a impastare per amalgamare i due impasti. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio per circa un'ora e mezza. Riprendete la pasta, rilavoratela e dividete la pasta in tre parti da cui formerete tre cilindri. Stendete ogni cilindro con l'aiuto del mattarello, spalmate una generosa quantità di nutella sulle strisce ottenute. Ripiegate la striscia su se stessa in modo da ottenere un nuovo cilindro ripieno di nutella. Fate lo stesso con le altre due strisce. Unite una delle estremità dei cilindri e iniziate ad intrecciarli tra di loro. Lasciate lievitare per altri 30 minuti. In una tazza sciogliete lo zucchero con l'acqua e spennellate la superficie della treccia. Infornate a forno caldo per 35 minuti a 200°.
Tappa 2
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo (4) e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti (5) e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta) (6). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!