merendine morbide

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • 2 uova grandi (o tre medio/piccole) 50 gr zucchero semolato più un po' per la copertura 250 gr latte fresco 10 gr lievito di birra 8 gr miele 75 gr burro 350 gr farina 00 150 gr farina tipo manitoba ( o, in alternativa una indicata per il pane) vaniglia in essenza o bacca 7 gr sale fino olio di arachidi - 1 bottiglia intera 200 gr circa di crema pasticcera Tenere burro, uova e latte a temperatura ambiente

Tappe di preparazione

Tappa 1

Impastare con l'aiuto del robot tutti gli ingredienti (ma tenere un po' di latte a parte e vedere man mano se serve tutto) tranne il burro che andrà mescolato alla vaniglia e al sale. Impastare a lungo con il gancio per il pane per almeno 8/10 minuti (o a mano ). Poi aggiungere il burro con gli aromi in due o tre volte e continuare ad impastare - ma non troppo a lungo sennò il burro si riscalda troppo - finché l'impasto non avrà una consistenza elastica e ben staccata dai bordi della planetaria (o del piano di lavoro). Coprire accuratamente con pellicola trasparente e mettere a lievitare per due ore a una temperatura di 24-26° (casomai accendere il forno e riscaldare la cucina!). Dopo le due ore, mettere in frigo fino all'indomani. L'indomani tirare fuori dal frigo, rilavorare velocemente la pasta con le mani e formare delle palline da circa 40 gr. l'una. Rifare lievitare ancora per un' ora le palline ben coperte da pellicola, sempre a 26°. Una volta ben gonfie, schiacciarle leggermente con le mani. Preparare l'olio e quando raggiunge i 170° cominciare a friggere le bombe, che andrebbero girate solo una volta. NB.: se non si ha il termometro da olio, provare con una pallina e osservare cosa succede: il punto giusto è una frittura delicata con uno sfrigolio non troppo "acceso", casomai abbassare la fiamma o addirittura spegnere il fuoco per un po'. Una volta pronte, devono avere la caratteristica riga bianca a metà. Lasciare scolare per qualche minuto poi rotearle nello zucchero semolato senza manipolarle troppo. Solo dopo bucarle e inserire la crema pasticcera con un sac-à-poche con bocchetta da 6 mm diametro.

Tappa 2

Secondo impasto. In una ciotola, setacciamo della farina manitoba ed uniamo lo zucchero, il burro sciolto, i due tuorli, un cucchiaino di sale fino, la bustina della vanillina ed impastiamo aggiungendo dell'acqua un po' per volta. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, prendiamo il primo impasto ed uniamolo delicatamente al secondo. Continuare ad impastare fino a quando l'impasto finale non sarà liscio ed omogeneo. Lasciamo lievitare nel forno spento una decina di minuti. Una volta finita la lievitazione lo appoggiamo delicatamente sulla spianatoia. Con le mani lo apriamo per bene e ci versiamo su le gocce di cioccolato. Approfondimento Come fare il pan brioches (clicca qui) Richiudiamo ed impastiamo in modo da distribuire uniformemente il cioccolato. Formiamo delle palline delle dimensioni che più desiderate e le poniamo su di una placca da forno foderata con carta antiaderente, ben distanziati tra loro. Far lievitare nel forno spento per un'ora e mezza. Quando le brioches avranno raddoppiato il loro volume le spennelliamo con dell'albume d'uovo mischiato con due cucchiai di zucchero ed inforniamo per 10 minuti a 180°C o fino a quando risulteranno dorate. Sono ottime se mangiate ancora calde.