Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Decori dolci per l'albero di Natale

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Decori dolci per l'albero di Natale 1 Foto

Ingredienti

  • 200 gr. di farina "00"
  • 50 gr. di zucchero a velo
  • 120 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 unità di uova
  • 1 unità di albume d'uovo
  • 200 gr. di zucchero a velo
  • qualche goccia di succo di limone

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 18minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Nel mixer frullate la farina, lo zucchero a velo, la cannella e il burro morbido fino ad ottenere un impasto sbricioloso; aggiungete l'uovo e mixate di nuovo fin quando il composto non assumerà la forma di un panetto sodo e compatto. Chiudete il panetto con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Usando dei taglia biscotti natalizi, preparate le vostre formine facendo un piccolo foro sulla parte superiore del biscotto, usando un piccolissimo taglia biscotti tondo.
Infornate a 180° per 15-18 minuti.
Togliete i biscotti dal forno e fateli rafreddare. Nel frattempo preparate la glassa; sbattete con il frullatore l'albume d'uovo con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone fin quando la glassa non sarà bella soda e lucida. Dividete la glassa in due o tre parti e coloratela con i vostri colori alimentari.
Riprendete i biscotti e decorateli a piacere. Potete fare dei semplici contorni bianchi applicando gli zuccherini argentanti oppure usando la glassa color rosso e verde fare dei piccoli decori simili a foglie e bacche di agrifolio.
Lasciate asciugare la glassa e confezionate i biscotti con un nastrino per appenderli all'albero di Natale.

Per rendere più golosi che mai i vostri addobbi per l'albero, potrete arricchirli con della glassa: state però attenti a non esagerare, perché l'albero potrebbe restare spoglio prima del Natale...

Commenta questa ricetta