- Media
- Medio
Ingredienti
- 350 g di riso;
- 230 g di speck a fette;
- 150 g di rucola;
- 1 cipolla;
- 90 g di burro;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- 1 litro di brodo di vegetale;
- 70 g di parmigiano grattugiato;
- 1 peperoncino;
- sale e pepe.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Inizia la preparazione di questo buonissimo risotto cominciando a prendere la rucola, sfogliala delicatamente, lavala accuratamente sotto l'acqua corrente e asciugala con un canovaccio da cucina. Prepara il brodo vegetale: in una casseruola piuttosto capiente inserisci un litro di acqua, una patata, una carota, mezza cipolla e un gambo di sedano, lascia cuocere a fuoco moderato e tieni sempre in caldo.
Tappa 2
Pela la cipolla, tritala finemente e falla appassire per qualche minuto, in una pentola abbastanza grande contenente metà del burro, quindi quarantacinque grammi, unisci il riso e lascia tostare. Bagna il riso con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare completamente, aggiungi lo speck ridotto a pezzetti piccoli e continua la cottura a fuoco moderato per circa venti minuti, bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale bollente, preparato precedentemente e continuando a rimestare con un cucchiaio di legno.
Tappa 3
A cottura avvenuta, togli la pentola dal fuoco, manteca il risotto con il burro rimasto, quindi con quarantacinque grammi, e cospargi con il parmigiano grattugiato. Trita finemente il peperoncino e aggiungilo nel risotto.
Insaporisci con una sufficiente presa di sale e una piccola macinata di pepe nero, mescola ben bene con un cucchiaio di legno. Infine, aggiungi la rucola preparata e mescola. Disponi la preparazione in un bel piatto da portata e servi subito in tavola. È un piatto che può essere gustato sia caldo che freddo, se preferisci consumarlo fresco, è necessario posizionarlo all'interno del frigorifero per un paio d'ore. In alternativa allo speck, puoi utilizzare della pancetta affumicata o del prosciutto cotto. Se vuoi ottenere un piatto più sostanzioso aggiungi della scamorza a cubetti o della mozzarella fresca. Buon appetito!.