Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Strudel di mele

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Strudel di mele 1 Foto

Ingredienti

  • 250 gr di farina |
  • 2 kg di mele |
  • 50 gr di uvetta |
  • 25 gr di pinoli |
  • 25 gr di noci |
  • 120 gr di zucchero di canna |
  • 100 gr pangrattato |
  • 180 gr di burro |
  • 1 tuorlo d’uovo |
  • cannella |
  • 2 cucchiai di olio |
  • sale

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Impastate la farina con il tuorlo e l’olio. Aggiungete un pochino di acqua tiepida, quella che basta affinchè l’impasto assuma elasticità e consistenza.

Lavorate a lungo l’impasto poi ungetelo con dell’olio e, dopo averla avvolto nella pellicola, lasciate riposare 1 ora in luogo tiepido.

Tappa 2

Fate rosolare il pangrattato in 100 gr di burro e fate sciogliere il restante. Tagliate le mele a fettine e bagnate l’uvetta.

Tappa 3

Stendete la pasta dandogli la forma di un rettangolo ed ponetela su una placca da forno coperta da carta forno. Ungete la pasta con il burro fuso. Cospargetela quindi con il pangrattato rosolato e cominciate a adagiarvi all’interno le mele lasciando libere le estremità lunghe del rettangolo di pasta.

Tappa 4

Aggiungete l’uvetta, le noci e i pinoli e spolverate con lo zucchero di canna e cannella.
Chiudete lo strudel portando verso l’altro i lati della sfoglia in modo da contenere il ripieno.
Fate cuocere lo strudel in forno preriscaldato per 1 ora a 180°.

Il consiglio è di utilizzare le mele renette che hanno un sapore aromatico, dolce ma leggermente aspro.

Commenta questa ricetta