Mousse al caffè
Di karmen_m87
1 Foto
Ingredienti
- 450 ml di latte
- 200 g di farina
- 30 ml di panna
- 100 g di zucchero
- 5 tuorli d'uovo
- 1 tazzina di caffè
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 baccello di vaniglia
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Mettete tutto il latte, tenendone da parte un bicchiere, in un pentolino, e portate a bollore.
Aggiungete al latte zucchero ed il baccello di vaniglia e mescolate bene, in modo tale da far sciogliere tutto lo zucchero.
Tappa 2
In una ciotola sbattete i tuorli ed aggiungete, poco alla volta la farina evitando che si formino grumi ed il latte freddo (quello lasciato nel bicchiere).A questo punto unite i due composti, versando i tuorli con farina e latte nel pentolino e fate sì che si formi una crema ben omogenea.
Tappa 3
Adesso è il turno del caffè: aggiungete contemporaneamente la tazzina di caffè ed il cucchiaio di caffè solubile (se non lo avete in casa lo potete sostituire con una seconda tazzina di caffè ristretto). Rimettete il composto sul fuoco per qualche minuto, avendo cura di mescolare delicatamente. Lasciate raffreddare.
Tappa 4
Nel frattempo montate la panna e aggiungetela pian piano al composto da voi preparato fino ad ottenere una crema molto soffice.
Tappa 5
Versate il composto in quattro coppette e fatelo raffreddare in frigo per almeno un paio d’ore.
Tappa 6
Tirate fuori dal frigo la vostra mousse qualche minuto prima di servirla
Per rendere più golose le vostre coppette, guarnitele con panna, chicchi di caffè o una spolverata di cacao ed accompagnatela con biscotti secchi come savoiardi o lingue di gatto.
Commenta questa ricetta