Babà

  • 4
  • Media
  • 100 minuti
  • 20 minuti
  • 10 minuti
  • Basso

Ingredienti

  • 220 g di farina manitoba;12 g di lievito di birra;3 uova;230 g di zucchero;La scorza di 1 limone non trattato;500 ml di acqua;70 g di burro;Sale q.b.

Tappe di preparazione

Tappa 1

Preparate il “lievitino” mescolando il lievito di birra con 1 cucchiaio d’acqua, un cucchiaino di zucchero e 25 grammi di farina. Lasciate lievitare finché il volume non sarà raddoppiato. Nel frattempo cominciate a preparare la bagna facendo bollire 450 grammi d’acqua, 200 di zucchero e la buccia di limone. Una volta ottenuto questo sciroppo – e dopo aver atteso che si sia raffreddato - potete aggiungere del rum nella quantità a voi più gradita.

Quando il lievito sarà pronto, travasatelo in una terrina e aggiungetevi 200 grammi di farina Manitoba, un cucchiaio di zucchero e 3 uova, amalgamate il tutto e aggiungete 70 grammi di burro, un po’ di sale e lavorate l’impasto con uno sbattitore con fruste per 30 minuti circa a velocità media. A questo punto coprite la ciotola con un panno e fatela riposare in un luogo asciutto finché non avrà raddoppiato il suo volume.

L'impasto per il babà va preparato in questo modo, prima di essere messo nello stampo, (da budino o da babà fa lo stesso): prendete in mano la pasta necessaria e spingete la parte bassa di questa con le dita delle due mani nella parte inferiore, mentre i due pollici tirano la parte alta della pasta. Ripetete il movimento tre o quattro volte. Mettete l’impasto negli stampini fino a circa un terzo e lasciate riposare finché non sarà lievitato fino all’orlo, superandolo di poco con una leggera bombatura.

Una volta passato il tempo di lievitazione infornate a 180° per 20 minuti circa. Sarà pronto quando avrà assunto un colore dorato anche nella parte interna dello stampo.
Una volta cotti e dopo averli fatti raffreddare, immergete i babà uno ad uno nello sciroppo girandoli in modo che s’imbevano bene, strizzateli leggermente e adagiateli sul piatto da portata. Al momento di servirli potete bagnarli con il rum o con il limoncello.