Tronco di castagne
Di agostino
0 Foto
Ingredienti
- 500 g di castagne, alloro, sale, 100 g di zucchero, 50 g di cacao, 50 ml di latte, 50 ml di cognac, 100 g di zucchero a velo, 2 tuorli d'uovo, mezza tazzina di caffè, 120 g di burro, panna montata
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Fate cuocere le castagne in acqua aromatizzata con alloro e sale; spellate bene le castagne (a freddo). Preparate un impasto secondo il seguente ordine: zucchero, cacao, latte, cognac ed aggiungete le castagne passate o macinate a parte così da avere un composto uniforme che si stenda su un canovaccio umido.
Preparate una farcitura secondo la seguente scaletta: zucchero a velo, tuorli d'uovo, caffè, burro (dopo ogni aggiunta miscelate bene). Stendete la farcitura sul composto di castagne ed arrotolate a tronco; portate su un piatto lungo e ritoccate la farcitura sulla parte esporta ornando con incisioni varie e ciuffetti di panna montata.
Tecniche di cucina
Versate 12 cl di panna fresca liquida in un vasetto perfettamente pulito (potete riutilizzare, per esempio, i vecchi vasetti di marmellata o di miele). Chiudete bene il vasetto e agitatelo energicamente per 3-5 minuti, e la vostra panna montata è pronta in un lampo!
Commenta questa ricetta