- 6
- Facile
- Medio
Ingredienti
- 10 kg di pomodori S. Marzano
- 20 vasetti di pelati da ½ kg o 10 da 1 kg
- sale
- basilico
Tappe di preparazione
Tappa 1
Lavate i pomodori e sbollentateli interi in una pentola di acqua in ebollizione, per 2 minuti.
Questa operazione si fa con circa 1 kg di pomodori alla volta, si gettano in una insalatiera con acqua fredda, per poterli spellare con facilità.
Dopo aver sbucciato i pomodori, si toglie la parte centrale, più dura, che era attaccata al picciolo.
Riempite i vasetti, puliti e asciutti, con i pelati, cercando di sfruttare al massimo lo spazio, schiacciandoli leggermente. Aggiungete ½ cucchiaino di sale e se gradito, qualche foglia di basilico. Chiudete i vasetti ermeticamente e sterilizzate per 30 minuti, se i vasi sono più grandi si sterilizza per 45 minuti. Si conservano in un luogo fresco e buio.
Tappa 2
VARIANTE DELLA PREPARAZIONE:
Sbollentare i pomodori per un paio di minuti (non di più) in acqua bollente (i più maturi si creperanno da soli), scolarli, aspetta un attimino che raffreddino e pelarli (se ho fretta indosso i guanti di gomma da cucina e procedo da bollenti!).
Metterli a scolare per lasciare l'acqua in eccesso finchè si completa di sbucciare gli altri.
Invasarli mettendo qualche foglia di basilico ( per chi lo preferisce )e schiacciandoli leggermente in modo da non lasciare spazi tra loro.
Chiudere i vasi, avvolgerli in stracci e metterli a sterilizzare in un pentolone contando 30/40 minuti dal bollore (l'acqua deve ricoprire i vasi di 4/5 cm.).
- Si lasciano poi raffreddare completamente nel pentolone, per poi conservarli in dispensa.