Crostata del bosco con crema pasticcera
Di alter86ego
utilizzando frutti di bosco congelati può essere preparata in tutti i periodi dell'anno
1 Foto
Ingredienti
- per la frolla :
- farina: 300 g
- burro: 175 g
- zucchero: 150 g
- vaniglina: 1 bustina
- uovo: 1 intero e 1 tuorlo
- per la crema pasticcera:
- frutti di bosco: a piacere
- latte: 500 ml
- zucchero: 150 g
- farina: 50 g
- tuorli: 4
Informazioni
persone 5
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate la frolla mescolando con cura la farina, il burro tagliato a pezzetti piccoli (si scioglirà più facilmente), lo zucchero, le uova e la vaniglina.
Quando l'impasto sarà omogeneo lasciatelo riposare 1 h in frigorifero.
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendo da parte circa mezzo bicchiere), portate a leggere ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico dovrete ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta. Versate il composto di uova, farina, zucchero e latte nella stessa casseruola. Rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Per profumare la crema potete usare anche una scorza di limone, che toglierete dopo l’infusione, oppure qualche goccia di liquore per dolci.
Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo a filo alla crema pasticcera, mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare: la vostra crema pasticcera è pronta. Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, potete mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro. Se non dovete utilizzarla subito potete lasciarla raffreddare, coprirla a contatto con della pellicola e riporla in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
Mettete la crema sull'impasto e poi unite i frutti di bosco
Potete conservare la crema pasticcera in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, coperta da pellicola
Commenta questa ricetta