1 Foto
Ingredienti
- - 6 uova
- – 240 g di zucchero
- – 120 g di amido di grano (frumina)
- – 120 g di farina “00″
- – 1 bustina di lievito per dolci
- – 1 pizzico di sale
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 40minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare in una planetaria o con dei frustini elettrici, gli albumi con un pizzico di sale.
Quando saranno ben montati aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino a raggiungere la consistenza della meringa
Tappa 2
Aggiungere poi, poco alla volta, i tuorli; quando saranno ben assorbiti unire le farine setacciate e il lievito.
Tappa 3
Versare l’impasto nella teglia imburrata e infarinata e infornare nel forno statico a 175° per circa 20 minuti, fino a che il nostro dolce non si sia staccato pochi millimetri dalla teglia.
I PASSAGGI IMPORTANTI:
- Montare bene gli albumi e benissimo la meringa, dovrà risultare bella dura.
- Far assorbire ogni ingrediente prima di aggiungere il successivo.
- Mescolare gli ingredienti (tuorli e farine) ad una velocità inferiore e far attenzione che il composto non smonti troppo.
- Nella prima fase di cottura non aprire il forno per nessun motivo al mondo!!
Tecniche di cucina
- 110 g di farina
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- Un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
- Un pizzico di sale
- Fragole
- Panna fresca liquida
Preparate i tortini con la ricetta base dei muffin: mescolate lo zucchero con il burro fuso, incorporate i tuorli uno alla volta, e quindi aggiungete la farina, il sale il lievito e la vanillina. Trasferite l'impasto in stampini per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, montate la panna con delle fruste elettriche, aggiungendo a piacere dello zucchero a velo secondo il grado di dolcezza desiderato. Una volta pronti, lasciate raffreddare i muffin, dopodiché tagliateli a metà e farciteli con la panna e le fragole tagliate a spicchi.
Commenta questa ricetta