Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

torte di compleanno decorazioni

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • vedi sotto

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

torte di compleanno decorazioni - Tappa 1

Ricetta: Torta veloce alla nutella e cocco

Ingredienti
2 albumi
nutella 150 gr (io nutella fatta in casa)
50 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero (facoltativi, io non l’ho messo)
1 yogurt light per me, da 125 gr
2 cucchiai di farina di cocco + 1 per la copertura
60 gr di mandorle

Tappa 2

torte di compleanno decorazioni - Tappa 2

Procedimento
Montate gli albumi.
Accendete il forno a 180°
Sciogliete il cioccolato e la nutella a bagnomaria o sul fornello con un po’ di latte.
Togliete dal fornello.
Aggiungete lo yogurt e mescolate per bene, poi le mandorle tritate e la farina di cocco.
Aggiungete gli albumi montati, con delicatezza senza smontare troppo il composto.
Versate in una tortiera rivestita da carta forno, la mia è di circa 20 cm, spolverate con frina di cocco e cuocete per circa 40 minuti, forno ventilato.
Lasciate raffreddare fuori dal forno prima di tagliarla.
Bon appétit..

Tappa 3

torte di compleanno decorazioni - Tappa 3

Torta di compleanno “Evelin
Quest’anno mi sono regalata un dolce super calorico ed iper goloso: una torta di compleanno farcita con tre creme diverse, quattro strati di Pan di Spagna e tanta pasta di zucchero! Sebbene fosse piuttosto piccola, 20 cm di diametro, alla fine pesava ben 2 kg; insomma, una piccola bomba di dolcezza e di assoluta bontà.

Per prepararla vi servono:
4 dischi di Pan di Spagna da 20 cm di diametro
250 gr di crema spalmabile alla nocciola
250 gr di crema al mascarpone con fragole e lamponi
500 gr di crema al mascarpone e mandorle
800 gr di pasta di zucchero

Crema al mascarpone e mandorle:

500 gr di mascarpone freschissimo
50 gr di farina di mandorle
100 gr di zucchero a velo vanigliato
1 fialetta di aroma ‘mandorla’

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamateli bene con un cucchiaio. Fatela solidificare per due ore in frigo prima di usarla per la farcitura. Se fosse troppo morbida dopo aver riposato in frigo, aggiungete dell’altra farina di mandorle; 250 gr vi serviranno per farcire la torta e gli altri 250 gr li userete per la stuccatura.

Crema al mascarpone con fragole e lamponi:

250 gr di mascarpone freschissimo
50 gr di fragole e lamponi tagliati a pezzettini
100 gr di zucchero a velo vanigliato
80 gr di farina di mandorle

Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, fate solidificare la crema così ottenuta in frigo per un paio d’ore. Se trascorso questo tempo fosse ancora troppo morbida, aggiungete dell’altra farina di mandorle e dell’altro zucchero a velo per raggiungere la giusta consistenza che è poi quella del mascarpone al naturale. Questo tipo di torta essendo piuttosto pesante ha bisogno di farcie consistenti e ben strutturate, altrimenti mentre la si riveste con pasta di zucchero collassa e la crema fuoriesce dai lati e …non appena si appoggia il topper in cima, questo rischia di sprofondare al centro del dolce.

Dopo aver bagnato leggermente il Pan di Spagna con latte intero ( io ho messo latte e Alchermes ) e aver messo le tre creme nelle sac a pochè, farcite e montate la torta. Fatela raffreddare e solidificare per un’ora in frigo. Stuccatela con 250 gr di crema al mascarpone alle mandorle aiutandovi con una spatola da pasticcere:

torta di compleanno



Rivestitela con uno strato di pasta di zucchero alto almeno 3-4 mm, ritagliate la pasta in eccesso e modellatela con uno smoother:

torta di compleanno



Con la pasta di zucchero bianca, stampate dei cammei e dei bottoni da applicare sui lati e preparate una striscia decorativa per rifinire la base. Applicate il tutto con un pennello inumidito con acqua:

torta di compleanno



Impreziosite le decorazioni bianche spennellandole con della polvere perlescente ‘color perla’ e posizionate delle perline di zucchero sulla bordura e sui bottoni:

torta di compleanno



In cima alla torta ho posizionato un topper di pdz autobiografico: un personaggio …un pò fatina e un pò Alice nel paese delle meraviglie; potete scegliere però una finitura diversa come, ad esempio, delle semplici rose bianche:

torta di compleanno



torta di compleanno



torta di compleanno

Ed ecco l’interno:

torta di compleanno

Tappa 4

torte di compleanno decorazioni - Tappa 4

Ghiaccia reale – Torta di compleanno
RICETTA TORTA AL CIOCCOLATO SENZA LIEVITO
Ingredienti per due teglie tonde da 15-18 cm:

250 grammi di burro a temperatura ambiente
350 grammi di zucchero di canna
200 grammi di cioccolato fondente a pezzetti
140 grammi di farina 00
5 uova medie intere
1 bustina di vanillina

Preparazione:

Accendete il forno ventilato a 140°. Ungete due tortiere rotonde diametro 15 o 18 cm, infarinatele leggermente ed eliminate la farina in eccesso. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola e lavoratelo per alcuni minuti con lo sbattitore elettrico finchè non avrà raggiunto una consistenza soffice e spumosa. Slegate bene in un piatto le 5 uova con una forchetta, versatele nella ciotola poco alla volta e continuate a lavorare il composto con lo sbattitore. Sciogliete lentamente il cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde, versatelo sul composto e lavorate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati perfettamente. Aggiungete la vanillina e poca alla volta la farina; lavorate con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti delicati per non smontare l’impasto. Ora trasferite negli stampi e fate cuocere per 45 minuti. Trascorso questo tempo togliete i dolci dal forno, lasciate che si raffreddino completamente prima di estrarli dalle teglie e iniziare a decorarli.

RICETTA CREMA AL BURRO
Ingredienti per uno strato di farcia e per ‘stuccare’ una torta da 18 alta 10 circa:

100 gr di zucchero semolato
30 gr di acqua
5 gr di glucosio o miele d’acacia
50 gr di tuorli
180 gr di burro a temperatura ambiente
1/2 bustina di vanillina

Preparazione:

Montate con lo sbattitore elettrico i tuorli e la vanillina. Mettete in una pentola il glucosio, lo zucchero e l’acqua; portate il tutto a 121° regolandovi con l’apposito termometro (a questa temperatura l’uovo si pastorizza e la crema può così essere consumata senza rischi). Versate a filo questo sciroppo caldo sui tuorli e continuate a montarli finchè non si saranno completamente raffreddati. Aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini poco alla volta e montate la crema ancora per qualche minuto per darle la giusta consistenza. Data l’alta percentuale di materia grassa contenuta in questa crema, le torte farcite con questa possono rimanere fuori dal frigo per tre giorni.

RICETTA PASTA DI ZUCCHERO:
Ingredienti per rivestire una base da 26 cm e una torta da 18 cm:

500 gr di zucchero a velo vanigliato
50 gr di glucosio
30 gr di acqua
2 e 1/2 fogli di gelatina (colla di pesce)
15 grammi di burro

Preparazione:

Lasciate la gelatina in ammollo per 10 minuti in un recipiente pieno di acqua fredda. Strizzatela bene e mettetela da parte. Versate lo zucchero a velo sulla spianatoia e formate una fontana. In una pentola non antiaderente mettete il glucosio, i 30 grammi d’acqua e il burro, portate quasi ad ebollizione. E’ importante non raggiungere il bollore altrimenti la gelatina si potrebbe rovinare. Spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina strizzata al composto caldo e mescolate bene con un cucchiaio per qualche secondo finchè il tutto non si sarà perfettamente amalgamato. Versate subito il composto caldo sullo zucchero a velo e, facendo attenzione a non scottarvi, lavorate la pasta come se fosse un impasto per il pane. Se serve, aggiungete dell’altro zucchero a velo. Dopo pochi minuti avrete ottenuto un bel panetto di pasta di zucchero bianca, morbido e profumato; avvolgetelo bene nella pellicola trasparente e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e lasciate riposare non in frigorifero per 24 ore. Trascorso questo tempo lavorate energicamente la pasta di zucchero per ammorbidirla e renderla setosa prima di colorarla e usarla per le decorazioni.

RICETTA GHIACCIA REALE

Tutte le decorazioni di questo dolce sono state fatte con ghiaccia reale consistenza ‘stiffy’ tranne le placche dipinte a mano con violette che sono state fatte con ghiaccia reale ‘run out’.

Ingredienti per 250 grammi:

200 grammi di zucchero a velo vanigliato setacciato
40 grammi di albume a temperatura ambiente
5 grammi di cremor tartaro

Preparazione:

Mettete l’albume a temperatura ambiente in una ciotola e iniziate a lavorarlo con lo sbattitore elettrico a bassa velocità, quando inizia a schiumare cominciate ad aggiungere, un cucchiaio alla volta, lo zucchero a velo. Sempre continuando a montare aggiungete il cremor tartaro e poco alla volta il resto dello zucchero a velo. Continuate a lavorare la ghiaccia per altri 5 minuti a bassa velocità per evitare che si formino troppe bolle d’aria. Con questo procedimento avete ottenuto la ‘ghiaccia reale consistente’ o stiffy che serve per tutte le decorazioni a conchiglia, le extensions, le perline e le roselline.
La ‘consistenza fluida’ o run out per le placche la si ottiene così: aggiungete a 60 grammi di ghiaccia ‘stiffy’ dell’acqua, 7 o 8 gocce (mezzo cucchiaino) per volta; questa non rimarrà più attaccata al cucchiaio ma, scenderà lentamente, delicatamente. Dovrà avere la consistenza più o meno dello yogurt. Coprite la ciotola con una pellicola e battetela più volte contro il tavolo, tante bolle affioreranno in superficie e non ve le ritroverete poi in fase di lavorazione. Lasciatela riposare per almeno due ore, eliminando le bolle di tanto in tanto prima di metterla nella sac a poche.

DECORAZIONE:

Ho scelto di non bagnare le torte con latte o liquore visto che sono sofficissime. Ho tagliato il cappello ad una delle due e le ho sovrapposte unendole con uno strato di crema al burro. Con la restante crema ho stuccato e livellato la torta con una spatola da pasticcere e l’ho lasciata rassodare per due ore in frigo. Ho colorato la pasta di zucchero e l’ho stesa dello spessore di circa mezzo cm. Ho ricoperto il dolce e la base e sono passata alle decorazioni in ghiaccia.

Per prima cosa ho disegnato su un foglio protetto da acetato un cerchio grande da 10 cm per il decoro centrale della torta e quattro cerchi piccoli da 4 cm per le placche da posizionare sui lati. Dopo aver spremuto la ghiaccia run out all’interno dei cerchi e sistemato i bordi con uno stuzzicadenti, ho lasciato asciugare per due giorni le placche prima di dipingerle:

Ghiaccia reale tutorial Evelindecora Ghiaccia reale tutorial Evelindecora



Per dipingere le violette ho usato i coloranti alimentari in gel e un pennellino tondo a punta 0:

Ghiaccia reale tutorial Evelindecora Ghiaccia reale tutorial Evelindecora



Per sfumare e stendere i colori ho intinto il pennello in pochissima acqua:

Ghiaccia reale tutorial EvelindecoraGhiaccia reale tutorial Evelindecora



Per attaccare le placche alla torta ho usato qualche goccia di ghiaccia ‘stiffy’ e ho abbellito i contorni con un filo di perle fatti con la stessa ghiaccia:

Ghiaccia reale tutorial Evelindecora



Per le extensions ho usato una bocchetta PME 0; per il filo che fa da ponte una bocchetta PME 2:

http://www.cris4cakes.com/897-cornetto-pme-foro-tondo.html



La torta è finita da due giorni ma, non ho avuto ancora il coraggio di tagliarla!
Chi ne vuole una fettina…si faccia avanti subito,
un dolce abbraccio a tutti voi!

Tappa 5

torte di compleanno decorazioni - Tappa 5

ngredienti :
5 uova
150 g di zucchero
75 g di farina 00
75 g di fecola di patate
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
Preparazione del Pan di Spagna Chiaro: Nella planetaria montare le uova, lo zucchero, il sale ed il miele per 20′ finché il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere pian piano le farine setacciate mescolando dal basso all’alto per amalgamare il tutto. Versare il composto nella tortiera da 24 cm rivestita di carta forno, infornare a 180° per 40′, ma sfornare solo dopo la prova stecchino. Lasciar raffreddare su una gratella.


2. Torta Moretta diametro 22 cm (http://blog.giallozafferano.it/aryblue/torta-moretta-con-ganache-al-cioccolato/)

Ingredienti:
4 uova
150 g. di zucchero
200 g. di farina 00 per dolci
30 g di cacao amaro
40 ml di acqua calda
130 g di olio di semi di girasole
80 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
Preparazione della Torta Moretta: Mettere le uova e l’acqua nella planetaria e lavorare brevemente. Aggiungere poi lo zucchero e montare per almeno 10 minuti finché non si avrà un composto molto spumoso. A questo punto aggiungere il latte e, un po’ alla volta, la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito. Mescolare delicatamente, dal basso verso l’alto. Quando tutta la farina sarà incorporata, aggiungere l’olio a filo. Amalgamare bene e versate l’impasto nella tortiera a cerchio apribile rivestita di carta forno. Infornare in forno statico a 180° per 30 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino. Lasciar raffreddare su una gratella.
Torta Gattini5

3. Ganache al Cioccolato ( http://blog.giallozafferano.it/aryblue/torta-moretta-con-ganache-al-cioccolato/)

Ingredienti:
125 ml di cioccolato fondente
125 ml di panna liquida
Preparazione della Ganache al Cioccolato: Scaldare in un pentolino antiaderente a fuoco basso la panna, aggiungere il cioccolato poco per volta e farlo fondere lentamente. Una volta fuso del tutto, lasciar raffreddare nel pentolino chiuso con il coperchio. Conservare in frigo. Al momento della decorazione o farcitura, montare brevemente la crema con le fruste elettriche fino a renderla spumosa.
Torta Gattini3

4. Crema alla Vaniglia : ( http://blog.giallozafferano.it/aryblue/torta-nua-al-limone/)

Ingredienti:

1 uovo
450 ml di latte
120 g di zucchero
60 g di farina 00
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
Preparazione: Frullare insieme gli ingredienti che la compongono con le fruste elettriche. Versare, quindi, il composto così ottenuto in una casseruola e cuocerlo a fuoco dolce mescolando continuamente per 5 minuti con una frusta, fino ad ottenere una crema piuttosto densa. Lasciar raffreddare la crema coprendola con un foglio di pellicola a pelle ( direttamente sulla superficie della crema ) per evitare che si secchi.
Torta Gattini2

Decorazione della Torta:

Non tutti amano la dolcezza della pasta di zucchero e la mia piccola è tra costoro. Ho provato perciò, per la prima volta, a realizzare da me il cioccolato plastico seguendo la ricetta della mia amica Evelindecora utilizzando però il cioccolato al latte ( ne ho ancora da parte avanzato delle uova di Pasqua :-( ). Difficile da lavorare in queste giornate ancora calde, ma mooooolto buono da mangiare!

QUI la ricetta di Evelin per realizzare in casa il Cioccolato Plastico:

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente ( io ho usato quello al latte )
2 cucchiai scarsi d’acqua
4 cucchiai di glucosio (io ho usato miele d’acacia)
160 g di zucchero a velo circa
Preparazione: Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria o in microonde, quando sarà completamente fluido toglietelo dal fuoco e aggiungete l’acqua. Mescolate con un cucchiaio ed aggiungete il miele, amalgamate bene il composto. Versatelo su una superficie liscia come un tavolo protetto da pellicola trasparente o da una cerata, aggiungete poco alla volta lo zucchero e continuate a lavorarlo con le mani come se fosse un impasto per il pane. Se dopo aver aggiunto tutto lo zucchero a velo dovesse essere ancora appiccicoso o troppo unto, mettetene dell’altro fino ad ottenere la giusta consistenza. Formate una palla e fatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore prima di usarlo.

Commenta questa ricetta