Torta caprese
Di Rosannaped
La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle senza aggiunta di farina che si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno.
- 8
- Facile
- 20 minuti
- 60 minuti
- 80 minuti
- Medio
Ingredienti
- 300 gr Mandorle pelate
- 250 gr Burro
- 250 gr Cioccolato fondente
- 200 gr Zucchero
- 5 Uova
- q.b. zucchero a velo
Tappe di preparazione
Tappa 1
Se non avete in casa delle mandorle già pelate, scottatele in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolatele ed eliminate la buccia. Fate tostare leggermente le mandorle nel forno a circa 200°, quindi lasciatele raffreddare.
Tappa 2
Una volta fredde, spezzettatele non troppo finemente. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Tappa 3
Con l’aiuto di un robot da cucina (o con uno sbattitore elettrico), sbattete assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungete il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle spezzettate.
Tappa 4
Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
Tappa 5
Imburrate una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e quindi servite.
Conservate la torta caprese a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo.