Ciambellone
Di Stefydb
Questa ricetta è stata da me personalizzata con l'aggiunta del bicarbonato e con la sostituzione della farina 00 con la farina comprensiva del lievito.
E' una ricetta molto versatile in quanto può essere personalizzata con gusti e decorazioni diverse aggiungendo gli ingredienti che si desiderano.
5 Foto
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 280 g di zucchero
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 g di burro
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- Un pizzico di sale
- Zucchero a velo per decorare
- 100 g di cacao amaro in polvere (per il ciambellone al cacao)
- Buccia di limone a piacere
Informazioni
persone 8
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 60minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbattete in una terrina lo zucchero e le uova con una frusta, cercando di rendere schiumoso il composto. Sciogliete il burro in un padellino a fuoco bassissimo, senza farlo friggere. Unitelo all'uovo e allo zucchero, insieme alla farina 00 (o lievitante) setacciata. Versate quindi, poco a poco, il latte.
Tappa 2
Setacciate anche il cacao e il lievito, continuando a mescolare, e aggiungete un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Tappa 3
Una volta che l'impasto sarà omogeneo, versatelo in una teglia apposita, precedentemente imburrata. Infornate a 180°C e fate cuocere per circa mezz'ora.
Tappa 4
Prima di servire, lasciate raffreddare un po' il ciambellone e cospargetelo con zucchero a velo.
Tappa 5
Buon Appetito!...^_^
Nella prima fase mescolate gli ingredienti liquidi con un frustino.Nel momento in cui affiungete i solidi, mescolare con un cucchiaio in legno in modo da consentire al composto di assumere una consistenza più leggera.
Commenta questa ricetta