Torta kinder pinguì

  • Media
  • Medio

Ingredienti

  • Per la base: 250 g di cioccolato fondente; 150 g di burro; 4 uova; 150 g di zucchero; 120 g di farina tipo 00.
  • Per la farcitura: 250 g di cioccolato fondente; 750 ml di panna da montare già zuccherata.
  • Per la copertura: 200 g di zucchero; 200 g di cioccolato fondente.

Tappe di preparazione

Tappa 1

BASE
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro, fino ad ottenere un composto omogeneo. La tecnica del bagnomaria è semplice: riempite con acqua una pentola (fino a metà circa) e mettete su fuoco lento; riponetevi sopra una terrina con i bordi più larghi di quelli della pentola, in modo che la terrina non affondi. Mettete la cioccolata nella terrina ed aspettate che cominci a sciogliere. Quando comincerà ad assumere una consistenza cremosa giratela per assicurarvi che non si raffreddi. Fate particolare attenzione a non far entrare dell'acqua a contatto con la cioccolata perché si verrebbero a creare dei grumi impossibili da eliminare. Una volta fusa, t ogliete la crema dal fuoco e lasciate intiepidire. Montate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mescolate i due composti ottenuti ed amalgamateli bene. Incorporate poco per volta la farina setacciata precedentemente ed amalgamate il tutto. Montate gli albumi in neve ferma ed incorporate al composto amalgamando con delicatezza per non farli smontare. Versate il tutto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata. Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. A cottura terminata, sfornate e lasciate raffreddare.FARCITURA
Tritate finemente il cioccolato aiutandovi con un coltello oppure usando un frullatore. Fate bollire 250 ml di panna liquida e mescolatela, ancora bollente, con la cioccolata, fino ad ottenere una crema morbida.
Montate i restanti 500 ml di panna. Dividente orizzontalmente la base della torta in due parti. Farcite la prima metà con metà della panna montata; versateci sopra la crema al cioccolato e livellate delicatamente con una spatola; stendete l'altra metà della panna montata e riponete sopra la seconda metà della base. Con una spatola livellate la farcitura che sporge lungo la circonferenza della torta..
COPERTURA
Sciogliete in un pentolino lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo e poi togliete dal fuoco. Contemporaneamente, in un altro pentolino, sciogliete a bagno maria il cioccolato. Mescolate lo sciroppo di zucchero al cioccolato fuso ed amalgamate fino ad avere un composto uniforme ed omogeneo. Riponete la torta su una griglia, e ricopritela con la glassa ottenuta. La griglia servirà a far colare via la cioccolata in eccesso, per far sì che non si sedimenti alla base. Aspettate che la glassa solidifichi e poi riponete in frigo. Ed ecco pronta la nostra torta! Se volete donarle una fragranza alcolica, aggiungete all'impasto della base 2 cucchiaini di marsala oppure di crema al cioccolato. Per servirla l'ideale sarebbe tagliarla in pezzi rettangolari simili alla vera Kinder Pinguì. Potete inoltre creare delle decorazioni sulla superficie della torta utilizzando un po' della glassa rimasta: aiutandovi con un cucchiaino potete disegnare i più svariati motivi. Potete, infine, lasciare da parte un poco di panna montata per decorare il piattino su cui servirete la vostra torta: qualche fiorellino renderà il vostro dessert degno di un vero pasticcere!