- 20
- Media
- 25 minuti
- Medio
Ingredienti
- per 20 cupcakes:
- 300g farina
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchianino di sale
- 4 uova
- 60g cacao
- 135g zucchero* ( 160g se li preferite più dolci)
- 250g burro
- 15g colorante alimentare liquido rosso
- 25g aceto
- 150 ml panna acida
- 200 ml buttermilk(240ml latte + un cucchiaio di succo di limone )
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Frosting:
- mascarpone q.b.
- zucchero a velo a piacere
- aroma a piacere
- Copertura al formaggio:
- 115g Philadelphia allo yogurt
- 115g mascarpone
- 180g panna montata
- 60g zucchero (semolato o a velo)
Tappe di preparazione
Tappa 1
preriscaldare il forno a 180°C. Unire farina, cacao, sale e bicarbonato in una ciotola e mettere da parte. Ammorbidire per pochi secondi il burro nel micronde, unire lo zucchero e lavorare con lo sbattitore fino a rendere il composto chiaro e morbido. Aggiungere le uova una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Versare l’estratto di vaniglia e mischiare ancora.
Preparare il buttermilk aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte e lasciando riposare per 5-10 minuti.In una tazza unire l’aceto e il bicarbonato. Lasciar reagire (dovrà “friggere” e diventare rossastro) e poi versare nell’impasto e amalgamare velocemente.Aggiungere tutti gli altri ingredianti e mescolare velocemente con lo sbattitore fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Versare l’impasto in una teglia da muffin imburrata o rivestita con appositi pirottini e cuocere in forno per 20-25 minuti a 170° fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro del cupcake verrà fuori asciutto.Lasciar raffreddare 10 minuti prima di estrarre dagli stampini.
Tappa 2
Preparare il FROSTING mescolando il mascarpone con lo zucchero a velo e decorare i cupcakes usando una sac a poche. Per ultimare la decorazione con le briciole basta tagliare la parte superiore di ogni cupcake e poi sbriciolarla sulla crema al mascarpone.
Sbattere la philadelphia e il mascarpone fino a renderli cremosi. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero e mischiare bene.
Oppure fare la CREMA AL FORMAGGIO: Montare la panna e aggiungerne una piccola parte alla crema di formaggio. Mischiare delicatamente e poi aggiungere la restante panna. Si può aggiungere anche un po di zucchero semolato, il gusto dolce è anche piacevole.
Se la crema non è abbastanza compatta lasciarla riposare in frigo finchè non sarà più soda e poi, con una sac à poche, decorare i cupcakes e cospargere la superficie con scaglie di cioccolato.
Tappa 3
Il buttermilk o latticello è un derivato dalla panna cruda fermentata e centrifugata dalla quale si va ad eliminare il residuo acido.Il latticello è infatti acidulo, non liquido ma neanche solido ed è una specie di panna acida che si può sostituire in due modi ovvero mescolando il latte scremato con il succo di limone (calcolando 125 ml di latte e 8 ml di succo di limone) e lasciando riposare a temperatura ambiente per 20 minuti oppure mescolando latte scremato e yogurt magro in proporzioni uguali lasciando riposare sempre per circa 15-20 minuti.
La modalità “spuria” consiste nel mescolare 3 parti di yogurt bianco, 1 parte di latte scremato e 1 cucchiaio di succo di limone: in questo modo il latticello acquista una densità peculiare e un sapore allo stesso modo caratteristico.
Esiste anche la modalità “difficile” che consiste nel prendere della panna fresca e montarla, a temperatura ambiente in una ciotola fredda, con il robot in modo che si formi quella parte liquida e giallastra che è proprio il latticello e che va filtrata utilizzando delle garze sterili per essere poi utilizzato come volete. Per ottenere il latticello in questo modo si impiegano circa 20 minuti con le fruste elettriche e soprattutto può capitare che si monti la panna troppo a lungo e alla fine il latticello (e pure il burro!) venga fuori senza neanche pensarci.
I Cupcakes non vanno mai lasciati in frigo, ma si possono congelare e all'occorrenza estrarli dal frigo e lasciarli a temperatura ambiente per un paio d'ore.