PASTA E FAGIOLI
La ricetta della pasta e fagioli nasce nelle locande dell'antica Roma come piatto economico, ma gustoso e nutriente, adatto a sfamare i numerosi e vari clienti delle locande. In seguito è diventata il piatto dei contadini e dei braccianti. Nel Veneto era tradizione contadina preparare la pasta e fagioli ad inizio autunno perchè nello stesso periodo si ammazzava anche il maiale e si utilizzavano le cotiche e le ossa per insaporire la pasta.Sembra che i veneti amino particolarmente la pasta e fagioli anche perchè furono proprio i loro antenati veneziani ad importare i fagioli dalle Americhe ed a introdurli nella dieta e nella gastronomia Italiana .Oggi viene classificata nella tradizione contadina italiana. Ottima idea anche come piatto unico !
- 4
- Facile
- 10 minuti
- 120 minuti
- Basso
Ingredienti
- 100 gr di pomodori pelati
- 2 spicchi di aglio i
- Cipolla
- Prezzemolo
- Olio1/2 bicchiere
- 400 gr di fagioli borlotti lessati
- 320 gr di pasta mista: ditale, maccheroni, mezze penne
- Brodo vegetale
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preparate un trito finissimo di cipolla, aglio e prezzemolo. Lasciate imbiondire il tutto e poi aggiungete la polpa di pomodoro. Quando i pomodori si saranno spappolati, aggiungete uno o due mestoli di brodo. Dopodichè aggiungete i fagioli e fate cuocere a fuoco lentro per circa due ore. Se per la realizzazione di questa ricetta utilizzerete dei fagioli secchi, ricordatevi di metterli ammollo almeno una sera prima per farli riprendere. Durante la cottura dei fagioli, potete unire aromi e spezieche poi eliminerete. Unite quindi un paio di mestoli di brodo e lasciate che venga assorbito dai fagioli. Mettete a lessare la pasta corta che preferite in acqua salata e a metà cottura, unitela alla minestra di fagioli che avete preparato.Ultimate la cottura della pasta e fagioli aggiungendo quando serve, qualche mestolo di acqua di cottura o del brodo. A fine cottura unite il rimanente olio d'oliva crudo, lasciate insaporire per 1 minuto e servite la vostra pasta e fagioli ben calda.
Tappa 2
VARIANTI :
Si può aggiungere la pancetta nel soffritto per conferire maggior sapore. In altre versioni si aggiungono le cotiche o un osso di prosciutto, da togliere prima di servire. A fine cottura, inoltre, potete aggiungere un po’ di basilico o di prezzemolo o rosmarino.
Se volete ottenere una pasta e fagioli particolarmente cremosa, potete frullare con un mixer due o tre cucchiai di fagioli riducendoli in crema e aggiungerli alla pasta. Se preferite una pasta e fagioli piuttosto asciutta, provate ad utilizzare delle tagliatelle.