Crema diplomatica
1 Foto
Ingredienti
- 600 GR DI CREMA DIPLOMATICA
- 250 ml Latte
- 3 tuorli
- 25 gr Farina o maizena
- 75 gr Zucchero
- mezza bustina di vanillina
- 180 ml Panna fresca liquida
- 20 gr Zucchero a velo
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 15minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la crema diplomatica, iniziate a preparare la crema pasticcera: riscaldate il latte in un pentolino con la metà bustina di vanillina. Sbattete in una ciotola, con la frusta, il tuorlo e lo zucchero quindi aggiungete la farina. Con una pinza eliminate la bacca e versate il latte riscaldato sul composto a filo, amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare conservandola con un foglio di pellicola a contatto
Tappa 2
Preparate la crema chantilly: versate la panna ben fredda nella tazza di una planetaria dotata di frusta, oppure usate uno sbattitore elettrico, e montatela; quando la panna avrà raggiunto una consistenza corposa, aggiungete lo zucchero a velo setacciato, e amalgamatelo alla panna, mescolando con una spatola
Tappa 3
Quando la crema pasticcera sarà completamente fredda, unite la crema chantilly e stemperate le due creme con una frusta, fino ad ottenere una massa spumosa, liscia e omogenea. Ecco pronta la vostra crema diplomatica!
E' possibile aromatizzare la crema diplomatica con del maraschino, del marsala, del rhum o altro liquore di vostro gradimento.
Per rendere la crema più compatta, nel caso si volesse servire come dolce al cucchiaio, è sufficiente aggiungere un foglio di colla di pesce, ammorbidito in acqua fredda, alla crema pasticcera calda.
Commenta questa ricetta