Donuts
1 Foto
Ingredienti
- 250 gr Farina 00,
- 250 gr Farina manitoba,
- 10-12 gr Lievito di birra
- 250 ml Latte tiepido
- 70 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 75 gr Burro ammorbidito,
- 6 gr sale
- PER LE GLASSE:
- Acqua calda, q.b.
- Coloranti alimentari
- 20 gr Burro
- 50 gr Cioccolato fondente
- 150 gr Zucchero a velo vanigliato più 5 cucchiai per la glassa rosa
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 64minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare i donuts iniziate sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina e aggiungendo un cucchiaino di zucchero preso dal quantitativo presente nella ricetta. Aggiungete poco latte tiepido (preso dai 250 ml ) e mescolate per sciogliere il tutto. Versate i due tipi di farina nella tazza di una planetaria munita di foglia e aggiungete mano a mano il composto di lievito, il rimanente latte tiepido, le due uova medie a temperatura ambiente, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Impastate il tutto a velocità moderata fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola (circa 10-15 minuti). A questo punto sostituite la foglia con il gancio e unite il burro ammorbidito a piccoli pezzetti e poco per volta per permettere all’impasto di inglobare bene il burro inserito prima di aggiungerne dell’altro. Impastate fino a d ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi spennellate una ciotola con il burro ammorbidito e versate al suo interno il composto ottenuto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno due ore, fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Tappa 2
Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata, lavoratelo quel che serve per ridurlo in una palla e poi stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Con un coppa pasta del diametro di cm 8 ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta del diametro di 3 cm .
Tappa 3
Ponete i donuts ottenuti su quadrati di carta forno aventi lato di cm 10 e adagiatele sopra delle teglie che andrete a riporre nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione, che dovrà durare almeno 40 minuti fino al raddoppiamento dello spessore dei donuts.
Tappa 4
I ritagli di impasto non potranno essere reimpastati perciò potrete ottenere delle mini ciambelle (13) o friggere semplicemente i ritagli.
Nel frattempo preparate le tre glasse: versate il burro fuso nello zucchero a velo, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ottenere un composto fluido. Quest’ultimo è ideale per ottenere una glassatura lucida e trasparente. Se volete ottenere anche dei donuts con glassa al cioccolato oppure con glassa rosa, dividete il composto in tre ciotole: una lasciatela al naturale, nella seconda aggiungete il cioccolato fuso e nella terza unite il colorante rosa e circa 4/5 cucchiai di zucchero a velo in più. Dovrete ottenere delle glasse lisce e cremose (se così non fosse, unite poca altra acqua calda per fluidificare, al contrario per addensare unite poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata).
Tappa 5
Scaldate il forno a 200°C.
Disponete i donuts in una teglia foderata di carta forno distanziandoli di 2,5 cm l'uno dall'altro.
Tappa 6
Coprite il tutto con dei fogli di pellicola e lasciate ancora lievitare per circa 20 minuti o al raddoppio del volume iniziale.
Infornate, a questo punto, i doughnut e lasciateli cuocere per 5-8 minuti o a doratura.
Lasciateli freddare leggermente sulla teglia prima di toglierli.
Tecniche di cucina
Queste irresistibili ciambelline glassate al cioccolato sono preparate con riso soffiato e marshmallows: una versione alternativa alle classiche ciambelle donuts fritte.
INGREDIENTI:
- 30g di burro
- 200g di marshmallows
- 120g di riso soffiato
- Cioccolato fondente e bianco
- Codine di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Fate fondere il burro ed i marshmallows a fuoco dolce in una pentola antiaderente. Mettere in una ciotola il riso soffiato e versarci il composto a base di burro e marshmallows. Ricoprire bene bene i cereali. Bagnarsi le mani e formare delle palline, quindi appiattirle e formare un buco al centro, cerando cosi' una ciambella. Aspettare una quindicina di minuti, quindi far fondere i due tipi di cioccolato e metterli in due ciotole separate. Immergere i donuts in una delle due ciotole, secondo i vostri gusti, e spolverare con le codine di cioccolato. Lasciar raffreddare e compattare prima di gustare.
Commenta questa ricetta