- Media
- 60 minuti
- 7 minuti
- Medio
Ingredienti
- Per la pasta biscotto:
- 1 bustina di vanillina
- 5 uova
- 10gr miele
- 100 gr farina
- 140gr zucchero
- Per farcire:
- 150 gr di confettura di lamponi
- Per la copertura al cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente tritato
- 150 ml di panna da montare
- un cucchiaio raso di zucchero a velo
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli dagli albumi ;sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero , al miele e alla vaniglia.Montate gli albumi a neve, assieme al restante zucchero. Unite i due composti con una spatola senza smontarli , mescolando dal basso verso l'alto.;aggiungete la farina molto delicatamente ed amalgamatela,sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm . Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti,non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi , e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati . In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con la confettura di lamponi,arrotolatela e conservatela in frigorifero per circa un’ora avvolto nella pellicola trasparente.
Tappa 2
Nel frattempo, preparate la copertura al cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tritato nella panna e nello zucchero,mescolate delicatamente con un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto una crema uniforme.Lasciate intiepidire e montate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza piuttosto densa e spumosa.
Distribuite la copertura sul tronchetto fino a ricoprirlo interamente.Praticate delle righe decorative sul tronchetto, con i rebbi di una forchetta o con una spatola dentellata. Tagliate trasversalmente una delle due estremità e posizionatela lateralmente per simulare un vero tronco d’albero.Conservate il tronchetto di Natale in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.