TORTA CON PASTA DI ZUCCHERO
0 Foto
Ingredienti
- VEDI SOTTO
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
La torta è a tutti gli effetti una Red Velvet, è solo la decorazione che cambia ! Per avere più crema a disposizione, ho utilizzato una dose e ½ della ricetta (solo per la crema). Ho farcito e ricoperto tutta la torta della sua cream cheese, tenendone da parte 1/3. Ho decorato i bordi con le bricioline di torta (come da ricetta).
Il giorno prima ho preparato un disco di pasta di zucchero dell’altezza di ca. 3 mm e di dimensioni inferiori rispetto al diametro della torta. In questo caso la torta era di 24 cm, mentre il disco era di 18, in modo che ci stessero le rose di crema.
Ho decorato il disco di pasta di zucchero con la scritta di auguri e dei petali di rose o di fiore di ciliegio (molto in voga nei cartoni giapponesi !).
I petali sono stati creati stendendo della pasta di zucchero rossa molto molto sottile e ritagliando delle piccole forme a goccia. Ho appoggiato ogni petalo su un tappetino di spugna (per fiori) e ho ripassato tutti i bordi con il balltool piccolo, in modo che venissero ondulati e non piatti ! Ho applicato i petali sul disco di pasta di zucchero con un pochino di acqua.
Per la scritta in giapponese ho pensato che fosse carino inserire sulla Aikido Cake, proprio la scritta “Aikido” nella sua lingua originale. Ho preso una puntina di colorante gel alimentare nero e l’ho diluita con qualche goccia di alcool alimentare. Con il pennellino con punta finissima e a mano libera, ho riprodotto la scritta che trovate qui:
Una volta terminato di decorare il disco di pasta di zucchero, l’ho appoggiato al centro della torta.
Per realizzare le roselline di crema con la sac a poche ho colorato la crema avanzata con del colorante in polvere alimentare rosso e ho mischiato bene con le fruste. Il rosso è un po’ difficile da realizzare, per questo motivo è venuto fuori un rosa vivace, più che un rosso. :(
Ho riempito la sac a poche con la crema e utilizzato il beccuccio 1M della Wilton. Per rose più grandi, potete usare anche il beccuccio 2D, sempre della Wilton.
Tappa 2
tutorial per creare le rose di crema con il sac a poche ! Ora ho finalmente pensato di accontentarvi e di creare un piccolo passo passo, tutto per voi !
Tappa 3
Per prima cosa vi servirà un sac a poche (in genere uso quelli usa e getta) e i beccucci giusti: io uso il beccuccio 2D della Wilton o il beccuccio 1M sempre della Wilton.Con il beccuccio 1M, la rosa vi verrà leggermente più appiattita. Potete vedere quelle che ho realizzato nella Aikido Cake, proprio con questo beccuccio.
Per la rosa nella foto e per questo tutorial ho utilizzato il beccuccio 2D. Personalmente mi piace di più !
Dovrete utilizzare creme ben strutturate e che tengano bene la forma. Posso suggerirvi la ganache al cioccolato, il frosting al cioccolato bianco (buonissimo e velocissimo), la crema al burro e la cream cheese. Dopo il tutorial vi lascerò la ricetta della cream cheese al mascarpone e della cream cheese con il burro.
Le creme che vi ho indicato vanno bene per tutte le decorazioni che potete creare con il sac a poche e per decorare i vostri cupcakes.
Ecco il metodo per creare le rose di crema con il sac a poche. E’ semplicissimo, dovrete solo prendere la mano ! Per motivi “fotografici” ho creato la rosa di crema variegata bianca e non rossa
Premete una piccola quantità di crema stando fermi al centro della rosa, tenendo il sac a poche verticale.
Tappa 4
Successivamente premete una piccola quantità di crema e iniziate a girare intorno al centro che avete creato prima.
Dovrete girare in senso antiorario, la sac a poche dovrà rimanere verticale e leggermente più alta rispetto al punto in cui andrà a depositarsi la crema (qualche millimetro). Questo cerchio di crema che state creando non sarà staccato dal centro. I contorni dovranno essere sovrapposti ai contorni esterni del centro.Procedete con il secondo giro intorno al cerchio precedente, nello stesso identico modo: la sac a poche dovrà rimanere sempre verticale e leggermente più alta rispetto al punto in cui andrà a depositarsi la crema. Anche in questo caso ricalcherete i contorni esterni del cerchio predente, senza stare troppo distanti.Mentre “girate” con la punta del sac a poche continuate a premere, in modo che continui a fuoriuscire crema.
E la rosa di crema è fatta !! :) Ovviamente il movimento dovrà essere fluido.
Per riassumere: create il centro stando fermi con il sac a poche verticale e successivamente 2 cerchi a spirale cercando di seguire i contorni esterni del giro precedente.
Tappa 5
Spero che le foto vi aiuteranno e spero di essere stata chiara. Se avete domande chiedete pure !
Non sono riuscita a fare le foto tenendo la sac a poche in mano. Venivano troppo poco nitidete ! Purtroppo ho solo due mani ! :(
Le ricette delle Cream Cheese
Ed ecco le ricette delle cream cheese. Per queste creme viene utilizzato un formaggio spalmabile (tipo Philadelphia), ma vi assicuro che non avranno il gusto di “formaggio” !
CREAM CHEESE AL MASCARPONE
E’ la crema che viene utilizzata per farcire la Red Velvet ! Troppo buona e delicata !
150 ml. di panna fresca da montare
80 g. Philadelphia
90 g. mascarpone
50 g. zucchero a velo
Montate la panna fresca e tenete da parte.
Amalgamate la Philadelphia con il mascarpone e lo zucchero a velo. Se usate la planetaria utilizzate la frusta K o a foglia. La velocità dovrà essere medio – bassa.
Con un cucchiaio di legno incorporate la panna montata e mischiate delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso. Utilizzatela subito o conservatela in frigo.
CREAM CHEESE AL BURRO
100 g. burro morbido
220 g. zucchero a velo
100 g. Philadelphia
Tirate fuori dal frigo il burro almeno 1 ora prima. Preferite burro con alta quantità di panna.
Mettete il burro morbido nella planetaria e lavoratelo a crema, utilizzando la frusta K o a foglia. Vi serviranno ca. 10 minuti ad una velocità media.
Impostate la velocità su bassa e incorporate piano piano lo zucchero a velo.
Aumentate la velocità e lasciate montare per ca. 10 minuti. Incorporate anche la Philadelphia e amalgamate bene, sempre nella planetaria. La crema è pronta !
Colorazione delle creme
Per colorare le creme potrete utilizzare sia coloranti in polvere alimentari sia coloranti in gel alimentari.
Colorate le creme una volta che sono pronte, aggiungendo pian piano il colorante e mischiando, fino ad ottenere il colore desiderato.
Personalmente preferisco i coloranti in polvere. E cerco di metterne il meno possibile.
Per creare la rosa di crema variegata ho inserito nel sac a poche (da una parte) una piccola parte di crema di colore rosso e la quantità tripla di crema bianca (dall’altra parte). Il risultato lo potete vedere nelle foto sopra ! :)
Commenta questa ricetta