Profiteroles al cioccolato
Di valeriana
1 Foto
Ingredienti
- Ingredienti per 40 bignè:
- 250 ml di acqua
- 100 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 4 uova
- Ingredienti glassa al cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente al 70%
- 200 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 2 cucchiai di burro
- 300 ml di panna per dolci
Informazioni
persone 40
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 40minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
n una casseruola dal fondo spesso,portare ad ebollizione l’acqua, il burro e il sale
Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina e lo zucchero. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo.Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire qualche minuto e aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Continuare a mescolare finchè la pasta choux non diventi corposa e nn cada dal cucchiaio se scrollata.
Tappa 2
Foderare una placca da forno con la carta forno.Mettere la pasta choux in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia e formate delle palline ben distanziate. Infornate i bignè nel forno già caldo e cuocete a 200° per 20 minuti circa. Fate raffreddare i bignè qindi praticare un forellino con un coltello sulla loro superficie.
Montare la panna e metterla nella tasca da pasticciere.
Farcite i bignè inserendo nella bocchetta della tasca da pasticciere la panna nel foro appena praticato.
Tappa 3
Preparare ora la glassa al cioccolato.
Far sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino. Appena sarà sciolto, aggiungere il latte e lo zucchero e mescolare facendo cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Far intiepidire la glassa, immergere i bignè di volta in volta nella glassa al cioccolato. Disporre i profiteroles al cioccolato su un piatto da portata. Decorare i profiteroles al cioccolato con la panna rimasta. Tenete i profiteroles in frigo fino al momento di servire.
Commenta questa ricetta