Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Tagliatelle con funghi e carne macinata

Di

Oggi vorrei farvi conoscere una ricetta che ho imparato a preparare da mia madre, le tagliatelle con i funghi e carne macinata.
Devo dire che è un piatto davvero gustoso e da un sapore davvero unico, in particolare se al posto dei funghi champignon mettiamo i funghi porcini, che conferiranno al nostro piatto un sapore davvero deciso ed intenso.
In questo caso io userò i funghi champignon, che sono molto più diffusi e anche più economici.
E’ una ricetta che unisce il sapore di due ingredienti molto usati e diffusi nei piatti italiani, i funghi e la carne macinata, soffritta.
Mi piace prepararla in particolare quando ho amici a pranzo o a cena, poiché ritengo che sia un piatto che stuzzica davvero l’appetito e anche bello da presentare. Per chi non ama le tagliatelle potrà utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta, dalle pennette, fusilli, farfalle agli spaghetti. Insomma ad ognuna la proprio pasta, anche perché sono degli ingredienti che si abbinano bene a tutti i tipi di pasta.
Vi voglio dare un consiglio, se userete le tagliatelle per la nostra ricetta, scegliete quelle paglia e fieno, cioè quelle a due colori, bianco e verde, poiché daranno oltre che sapore, anche colore al nostro primo piatto.

Vota per questa ricetta 3/5 (254 Voti)
Tagliatelle con funghi e carne macinata 5 Foto

Ingredienti

  • Ciò di cui abbiamo bisogno per iniziare la preparazione di questo piatto è:
  • funghi champignon
  • carne macinata
  • prezzemolo
  • cipolla
  • vino bianco (un bicchiere)
  • alloro
  • sale
  • pepe
  • pomodori pelati (3-4)
  • latte
  • tagliatelle panna e fieno (cioè quelle a due colori)

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Tagliatelle con funghi e carne macinata - Tappa 1

Come prima cosa prendiamo i nostri funghi champignon e laviamoli, eliminando la parte inferiore, quella che è di normale immersa nella terra. Laviamoli con cura, mettendoli in acqua fresca, in modo da permetterli di perdere il terriccio in cui vengono coltivati.
Una volta puliti, dobbiamo tagliarli a listarelle, non molto sottili, in modo da non rischiare di farli scomparire una volta che verranno cotti.
A parte prendiamo una padella e mettiamoci dell’olio di oliva, la cipolla tagliata a listarelle e soffriggiamo il tutto per qualche secondo. Aggiungiamo la carne macinata e con l’aiuto di una forchetta cerchiamo di separarla per bene e soffriggiamo anch’essa per qualche minuti. Aggiungiamo il sale, del pepe nero e le foglie di alloro. Non scordiamo di mettere anche il nostro prezzemolo tritato. Bagnamo la carna macinata con un bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare, facendo cuocere il macinato per 5-7 minuti.

Tappa 2

Tagliatelle con funghi e carne macinata - Tappa 2

A questo punto non ci resta che aggiungere i nostri funghi champignon tagliati e mescolare il tutto.

Tappa 3

Tagliatelle con funghi e carne macinata - Tappa 3

Se non volete usare i funghi champignon, possiamo anche usare il misto funghi o anche solo i funghi porcini, dal sapore davvero spettacolare.
Lasciamo cuocere per 5 minuti e dopo aggiungiamo i nostri pomodori pelati. Ne bastano giusto 3-4 giusto per dare colore al piatto. Se volete potete anche sostituirli con i pomodori ciliegina. Tagliamoli a dadini e mettiamoli in padella con il macinato e i funghi. Mescoliamo il tutto e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, finchè il sugo non si restringerà un po’.
Verso la fine della cottura aggiungiamo un pochino di latte, che servirà a conferire un po’ di dolcezza e amalgamare meglio tutti gli ingredienti. Se volete possiamo anche aggiungere della panna da cucina.

Tappa 4

Tagliatelle con funghi e carne macinata - Tappa 4

A parte mettiamo a bollire l’acqua per le tagliatelle e cuociamole al dente.
Aggiungiamole al nostro condimento e non ci resta che impiattare il tutto.
Ecco a voi un gustoso primo piatto di tagliatelle con funghi e carne macinata.
Buon appetito a tutte!!!

Commenta questa ricetta