FOCACCIA CON OLIVE E POMODORINI DI GORDON RAMSAY
Di vice53
0 Foto
Ingredienti
- 500 gr di farina 00
- 20 gr di semola di grano duro
- 15 gr di lievito di birra disidratato (io 7 gr, ovvero una bustina, che da indicazioni era sufficiente per 500 gr di farina)
- 50 gr di olio evo
- acqua tiepida q.b. (io 300-350 ml)
- 1 cucchiaino di sale
- pomodorini
- olive
- rosmarino
- sale e olio evo
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Nella ciotola pesiamo la farina, il sale, e la semola, e misceliamo. Aggiungiamo il lievito.
In un bicchiere graduato ho versato 50 gr di olio evo e ho aggiunto poi l'acqua calda, non bollente, ma neanche troppo tiepida, e ho miscelato, come da indicazioni di Gordon. Ho avviato il Ken e iniziato a versare i liquidi, fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.
Lavorarlo brevemente sul piano di lavoro infarinato fino a renderlo perfettamente lsicio. Quindi metterlo a riposare in una ciotola leggermente spennellata con olio evo e coperta con della pellicola per alimenti. Deve raddoppiare di volume.
Quando sarà raddoppiata, o starà per straripare - come la mia - preparate innanzitutto la teglia dove cuocerete la focaccia. Io ho usato una teglia rettangolare 25x35, ed è venuta bella alta e soffice. Dovete ungere la teglia per bene, e Gordon consiglia anche di spolverizzarla con del sale - lui fleur de sel, io sale fino - perchè in questo modo la focaccia viene croccante e saporita.
Trasferite delicatamente la focaccia dalla ciotola alla teglia così preparata, facendo attenzione a non sgonfiarla. Con le mani unte, stendetela leggermente, fino a farle coprire tutta la superficie della teglia.
Aiutandovi con le dita, ora, praticate degli incavi, dove sistemerete, alternandoli, un pomodorino e un' oliva. Condite spolverando con il sale, e con il rosmarino fresco.
Cottura a 200° per 30 minuti.
La focaccia, mangiata calda o tiepida è fantastica! Croccante fuori e soffice e profumata dentro. Si mantiene bene anche per tre giorni, - sempre che ci arrivi - perdendo però un pò della sua croccantezza: niente che un rapido passaggio in forno non possa risolvere.
Potete farla anche solo con il rosmarino, e vi assicuro, che anche in quel caso, è fantastica!
Commenta questa ricetta