Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Babà mignon

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Babà mignon 1 Foto

Ingredienti

  • 1° impasto:
  • 30 g di farina Manitoba
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 30 g di acqua
  • 2° impasto:
  • 140 g di farina Manitoba
  • 60 g di burro morbido
  • 2 uova sbattute
  • 45 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di aroma vaniglia
  • 2 pizzichi di sale
  • bagna:
  • 400 g d'acqua
  • 200 g di zucchero
  • 80 g di rum

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Primo impasto: in una ciotola versate la farina, lo zucchero e il lievito. Versate l’acqua appena tiepida e otterrete un impasto molle e appiccicoso che lascerete lievitare al caldo per circa mezz’ora

Tappa 2

Secondo impasto: setacciate la Manitoba rimasta, poi a parte, aromatizzate il burro con la vaniglia.
Alla Manitoba setacciata unite il 1° impasto, lo zucchero e il sale. Lavorando energicamente incorporate le uova e il burro. Continuate a mescolare e sbattete l’impasto nella ciotola per 10 minuti fino al formarsi di piccole bolle in superficie. Distribuite l’impasto negli stampini imburrati e infarinati fino a 1/3 della loro capacità, poi lasciateli lievitare per circa 30 minuti al caldo.
Trasferite i piccoli babà in forno e cuoceteli per 15 minuti a 175°.
Bagna: sobbollite per 5 minuti a tegame scoperto l’acqua con lo zucchero, poi allontanate dal calore, versate il rum e lasciate raffreddare.
Versate la bagna in una ciotola e impregnate bene i babà mignon, sgocciolateli e serviteli subito.

Commenta questa ricetta