Mussaka
Di sily
1 Foto
Ingredienti
- 1-2 spicchi Aglio
- 500g Carne di suino
- 1 Cipolla media
- 4 Melanzane
- 5 cucchiai Olio di oliva extravergine
- 100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
- 4 Patate
- origano
- 6 Pomodori
- Sale
- 1 bicchiere Vino rosso
- PER LA BESCIAMELLA
- 100g Burro
- 100g Farina
- 1 litro Latte
- un pizzico Noce moscata
- un pizzico Sale
Informazioni
persone 6
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare la mussaka, lavate le melanzane ed eliminate la parte verde sull’estremità, quindi asciugatele e tagliatele a fettine di circa 4-5 mm di spessore. Mettete le melanzane, una fetta sull’altra, dentro ad uno scolapasta cospargendole con del sale grosso terminate mettendo al di sopra di esse un piatto e sopra ancora un peso (può essere un chilo di sale) che le presserà. Attendete un paio di ore fino a che fuoriuscirà un liquido scuro e amarognolo. In una padella capiente, mettete l’olio
e aggiungete la cipolla tritata e l’aglio schiacciato, quindi lasciate dorare e poi aggiungete la carne trita di. Fate soffriggere a fuoco vivace mescolando per bene fino a che la carne sarà ben rosolata, poi aggiungete il vino rosso e lasciate sfumare quindi salate, una spolverata di origano. Lasciate cuocere a fuoco dolce e poi aggiungete i pomodori spellati e tagliati a cubetti; mettete un coperchio sul tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Il ragù dovrà consumarsi lentamente insaporendosi e asciugandosi.
Nel frattempo sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili e lessatele per 5 minuti in acqua salata , poi scolatele e mettetele a scolare poggiandole delicatamente in un colapasta o su di uno strofinaccio pulito, senza spezzarle. Quindi sciacquate le melanzane sotto l’acqua corrente e poi asciugatele tamponandole con uno strofinaccio pulito. Friggete tutte le melanzane e mettetele a perdere l’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente: quando il piatto sarà pieno, mettete sopra le fette fritte di melanzane altri due fogli di carta assorbente e poggiateci sopra le altre e così via.
Allo stesso modo friggete anche le patate e scolatele dall'olio in eccesso. Preparate ora la besciamella .Per la preparazione della besciamella mettete in un pentolino il burro,fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare.a questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti,il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto.
Passiamo adesso all’assemblaggio della mussaka. Prendete una teglia delle dimensioni di cm 25 x cm 30 e foderate il suo fondo cospargendolo con le patate. Al di sopra mettete la metà delle melanzane fritte, poi metà del ragù, sparso per bene,
e infine cospargete con 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato. Ripetete gli strati (ovviamente senza patate) e poi ponete metà del formaggio avanzato dentro alla besciamella mescolando per bene . Versate tutta la besciamella sulla preparazione , cospargete col restante formaggio e infornate in forno già caldo a 180 gradi per 40-45 minuti circa. Non appena la besciamella diverrà dorata estraete la teglia e lasciate intiepidire e compattare la mussaka. Tagliate la mussaka in 8 quadrati, impiattatela (mantenendo la forma) e servitela immediatamente.
Commenta questa ricetta