Torta di cioccolato, cocco e panna
Di valeriana
1 Foto
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g di zucchero
- 110 g di farina
- 100 g di cioccolato amaro
- 3 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 60 g di burro
- 4 cucchiai di acqua calda
- 1 pizzico di sale
- Per la glassa al cioccolato
- 170 g di zucchero a velo
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 g di burro
- 4 cucchiai di latte
- Per guarnire
- noce di cocco grattugiata
- 1/2 l di panna montata senza zucchero
Informazioni
persone 6
Difficoltà Difficile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
In un tegamino lasciate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, ritirate dal fuoco, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, mescolate e lasciate intiepidire.
In una ciotola montate delicatamente i tuorli con lo zucchero, aggiungete il cioccolato fuso, la farina setacciata con il lievito in polvere e per ultima l’acqua con un pizzico di sale. Imburrate e infarinate una tortiera di ventidue centimetri di diametro, versatevi il composto e cuocete in forno caldo a 180° per trentacinque minuti circa.
Ritirate, fate raffreddare e tagliate orizzontalmente la torta in tre dischi. Cospargete ogni disco con la crema di cioccolato e su questa distribuite un po’ di noce di cocco grattugiata. Metteteli in frigo per almeno venti minuti. Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino mettete il cioccolato, il burro, lo zucchero e il latte, ponete a bagnomaria, lasciate sciogliere, mescolate bene e ritirate.
Montate il dolce sovrapponendo due dischi e mettendo fra uno e l’altro uno strato di panna montata. Coprite con il terzo disco tagliato in otto spicchi (come da foto). Decorate con ciuffi di panna montata, con fragoloni freschi tagliati a metà e cospargete con il cocco grattugiato.
Commenta questa ricetta