torta alla zucca
Di marilenab
1 Foto
Ingredienti
- Amaretti
- 100 gr
- » Polpa Di Zucca
- 750 gr
- » Zucchero
- 150 gr
- » Uova
- 4
- » Vaniglia
- q.b
- » Limone
- q.b
- » Burro
- 50 gr
- » Olio Di Semi Di Mais
- 50 ml
- » Sale
- 1 pizzico
- » Farina
- 150 gr
- » Lievito Per Dolci
- 1 bustina
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Tagliate a fette la zucca, eliminando l'eventuale buccia, disponete le fette su di una teglia ricoperta di carta forno e fatele cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a quando la zucca sarà ben morbida.
Fatela raffreddare, poi frullatela e se dovesse essere ancora acquosa (dipende dal tipo di zucca utilizzata) fatela sgocciolare in un setaccio.
Lavorate a crema tuorli con lo zucchero, unite la vaniglia (i semi della bacca o la pasta), l'aroma di limone o la buccia grattugiata.
Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti e amalgamate bene il tutto, poi unite anche l'olio.
Incorporate la polpa di zucca, gli amaretti sbriciolati e la farina miscelata con il lievito, facendola scendere da un setaccio, infine incorporate delicatamente (preferibilmente con una spatola) gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (24 cm) e cuocete la torta di zucca in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta, fatela raffreddare, poi sformatela mettetela su di un piatto da portata e servitela cosparsa di zucchero a velo.
Commenta questa ricetta