Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Antipasti di natale BUONI

Di

Vota per questa ricetta 1.6/5 (94 Voti)
Antipasti di natale BUONI 1 Foto

Ingredienti

  • VARI

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Insalata di polpo al limone e prezzemolo
Ingredienti per 6-8 persone

1 kg di polpo fresco
succo di limone
prezzemolo fresco
olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
sale fino
Preparazione

Per preparare l’insalata di polpo al limone e prezzemolo dovrete per prima cosa pulire il polpo. Se lo acquistate in pescheria potrete chiedere anche di farvelo pulire.
Nel frattempo portate a bollore una pentola di acqua salata, e immergete il polpo tenendolo dalla testa. Lasciate cuocere a fiamma bassa e coperto per circa 30 minuti, ovviamente il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni del polpo. Appena è cotto (dovrà risultare abbastanza morbido, verificate puntellandolo con una forchetta) levate il polpo dall’acqua e tagliatelo a pezzetti. Preparate un’emulsione mescolando olio extravergine di oliva, succo di limone e il prezzemolo fresco tritato. In una ciotola mettete il polpo tagliato a dadini e versate l’emulsione di olio, limone e prezzemolo poco alla volta, mescolando in modo che si insaporisca bene. Lasciate macerare per almeno una mezz’ora prima di servire in modo che l’insalata di polpo si raffreddi bene e risulti ancora più gustosa.

L’insalata di polpo è un antipasto semplice e gustoso tipico della vigilia di Natale e del cenone di Capodanno, che in genere è a base di pesce.

Tappa 2

Insalata di gamberi con rucola e grana
Ingredienti

10 gamberi freschi
50 g di rucola
succo di 1 limone
olio di oliva
aceto balsamico Giusti
scaglie di grana
sale


Per preparare l’insalata di gamberi con rucola e grana mettete a bollire in un pentolino dell’ acqua salata per lessare i gamberi. Appena l’acqua bolle aggiungete i gamberi e lessateli per 7-8 minuti. Con una schiumarola scolateli dall’acqua in eccesso e fateli raffreddare. Nel frattempo preparate l’emulsione di succo di limone, con olio di oliva e un pizzico di sale. Sgusciate i gamberi e lasciateli marinare nell’emulsione di olio e limone per una decina di minuti (o anche più tempo se non avete fretta). In un piatto mettete la rucola e conditela con un filo di olio di oliva e aceto balsamico. Aggiungete i gamberi conditi con la restante emulsione, e le scagliette di grana. Infine versate qualche goccia di aceto balsamico, che è molto dolce per cui contribuisce ad esaltare il sapore dei gamberi e della rucola. Lasciate insaporire e servite questa semplice e veloce insalata di gamberi con rucola e grana.

Tappa 3

Cozze gratinate
Ingredienti per 6-8 persone

1 kg (o più) di cozze tarantine
150 g di pangrattato
50 g di parmigiano o grana grattugiato
2 spicchi di aglio
prezzemolo fresco
pepe nero
olio evo
sale
Preparazione

Per preparare le cozze gratinate armatevi di pazienza! :) Innanzitutto vanno pulite le cozze, raschiandole ed eliminando il bisso. Quando le avrete pulite tutte mettetele in una pentola capiente assieme a mezzo bicchiere circa di acqua (volendo potete aggiungere del prezzemolo e del pepe) e lasciatele coperte a fiamma alta affinché si aprano tutte e si cuociano. Una volta cotte scolatele conservando un po’ di acqua di cottura che però filtrerete con un colino a maglie molto strette. Nel frattempo preparate la panatura, in una ciotola unite il pangrattato, il parmigiano o grana grattugiati, il pepe nero, il prezzemolo fresco, il sale e l’aglio che avrete tritato con uno spremiaglio o in alternativa con un coltello finemente. Aggiungete ora un filo di olio di oliva e un paio di cucchiai circa di acqua di cottura fino a rendere il ripieno piuttosto umido. Mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Aprite ora le cozze eliminando la metà del guscio senza cozza e posizionatele tutte su una teglia da forno ricoperta di carta forno. Aiutandovi con le mani riempite bene ciascuna cozza facendo pressione in modo che il ripieno aderisca bene. Aggiungete infine un filo di olio su tutte le cozze sulla leccarda e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.

Tappa 4

Polpette di cavolfiore
Ingredienti per 12 polpette

1 cavolfiore medio (circa 1kg)
1 uovo
5 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
mollica di pane
50 gr di provola
sale e pepe
olio di oliva
..per la panatura

1 uovo
pangrattato
1/2 tazzina di latte
Preparazione

Per preparare le polpette di cavolfiore dovrete lessare il cavolfiore. Pulite il cavolfiore dalle foglie, tagliate i ciuffetti e lessateli in abbondante acqua salata o in alternativa cuoceteli a vapore, in questo modo ridurrete i tempi di cottura e eviterete che le sostanze nutritive si disperdano nell’acqua. Una volta cotto il cavolfiore lasciatelo raffreddare. In una terrina unite quindi il cavolfiore e schiacciatelo con una forchetta o con il fondo di un bicchiere. Salate e aggiungete del pepe (se le mangeranno i bambini meglio evitare in quanto il pepe si sentirà abbastanza). Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato e il pecorino, la mollica di pane leggermente inumidita (o del pane in cassetta o anche del pangrattato). Regolatevi con l’aggiunta di mollica di pane fino ad ottenere un impasto umido ma morbido. Tagliate la provola a cubetti. Per la panatura sbattete l’uovo in un piatto fondo, aggiungete il latte e fate una ad una delle polpettine, unendo al centro un cubetto di provola, che passerete prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Riponete le polpette di cavolfiore in una teglia da forno e aggiungete dell’olio di oliva a filo.

Infornate a 200° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura, fino a che non saranno ben dorate.

Le polpette di cavolfiore sono ottime anche tiepide o fredde.

Tappa 5

Mini quiche di zucchine
Ingredienti per 8 porzioni

1 rotolo di pasta brisèe
3 zucchine medie
3 carote
100 ml di panna da cucina
1/2 bicchiere di latte
150 gr di mozzarella
2 cucchiai di parmigiano
1 spicchio di aglio
olio di oliva
spezie
sale e pepe


La preparazione delle mini quiche di zucchine è molto semplice. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti molto piccoli. Pelate le carote e tagliatele a cubetti. In una padella mettete a scaldare un po’ di olio con lo spicchio di aglio e unite le zucchine e le carote. Insaporite con delle spezie e salate. Nel frattempo stendete il rotolo di pasta brisèe su un piano leggermente infarinato. Usate (se ne avete a disposizione) gli stampini per le crostatine per realizzare le mini quiche, quindi rovesciate uno stampino sulla pasta brisèe e ricavate dei cerchi leggermente più grandi di esso. Ritagliate dei quadratini di carta forno e mettetelo sotto il cerchio di pasta brisèe appena ricavato. Preparate tutti gli stampini. A parte, in una ciotola versate la panna, il latte e unite il parmigiano e mescolate. Spolverate con del pepe e aggiustate di sale. Quando le zucchine e le carote saranno pronte, riempite tutte gli stampini. Unite il composto liquido sulle zucchine e carote e completate con dei cubetti di mozzarella.

Infornate a 180° per circa 20 minuti fino a che non risultano dorate in superficie. Lasciate raffreddare ed estraete delicatamente le mini quiche di zucchine dagli stampini e servite. Le mini quiche di zucchine sono ottime anche servite fredde o riscaldate leggermente al momento di servirle.

Commenta questa ricetta