SCALOGNO ALLA BIRRA
Di Ladycrowicca
1 Foto
Ingredienti
- 400 g di scalogni
- 500 g di cavolini di Bruxelles
- 80 g di pancetta dolce a dadini
- 1 cucchiaino di farina
- 1/2 bicchiere di brodo
- 1 bicchiere di birra
- 1 mazzetto di timo
- 20 g di burro
- sale e pepe
Informazioni
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 45minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
1 Cuoci i cavolini. Elimina il torsolo e le foglie piu esterne dei cavolini e sciacquali sotto acqua fredda corrente. Riempi con abbondante acqua una pentola, porta a ebollizione, salala, tuffaci i cavolini e lessali per circa 15 minuti.Sgocciolali e passali subito sotto un getto di acqua fredda corrente.
2 Prepara gli altri ingredienti. Sciogli il burro in una padella antiaderente, unisci la pancetta e rosolala per circa 2 minuti. Aggiungi anche gli scalogni spellati e tagliati a meta nel senso della lunghezza e i cavolini e regola di sale e pepe. Irrora il tutto con la birra e cuoci per circa 5-6 minuti a fuoco medio, finche il liquido sara evaporato per meta.
3 Completa e servi. Metti il brodo in un pentolino, unisci la farina, scalda a fuoco dolce e mescola con una frusta a mano, in modo da scioglierla perfettamente. Aggiungi questo composto ai cavolini e cuoci a fuoco vivo per altri 5 minuti. A fine cottura insaporisci con una manciatina di foglioline di timo e pepa a piacere.
Commenta questa ricetta