0 Foto
Ingredienti
- Farina di grano tenero tipo 00: 500 gr
- Zucchero semolato: 70 gr
- Zucca cotta (al vapore, in forno o al microonde): 300 gr
- Lievito per torte salate disidratato (tipo Mastro fornaio): 1 bustina
- Sale: un pizzico
- Scorza grattugiata di arancia: 1
- Olio di semi di mais: 50 ml
- Scorza grattugiata di limone: 1
- Uova: 1
- Olio di semi di arachidi per friggere: q.b.
- Zucchero semolato per guarire: q.b.
Informazioni
persone 25
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare le Ciambelle alla zucca per prima cosa bisogna cuocere la zucca (al vapore, in forno o al forno) e, una volta cotta, metterla in una scodella e schiacciarla quando è ancora tiepida con una forchetta.
In una terrina o, se disponibile, nel cestello della planetaria (munita di gancio), versare la farina, lo zucchero, il lievito per torte salate e mischiare bene.
Aggiungere a questo punto la zucca, l'olio di mais, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone, l'uovo ed impastare il tutto bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Durante la preparazione dell'impasto, aggiungere più o meno farina a seconda anche dell'umidità della zucca.
Coprire la ciotola con della pellicola per alimenti (non a contatto) e lasciare lievitare l'impasto per almeno un'ora (o comunque fino a quando l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume) nel forno spento, ma con la luce interna accesa.
Quando sarà lievitato, trasferire l'impasto su una superficie ben infarinata e, con un matterello, stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm.
Con un coppapasta ricavare dei dischi di 8 cm di diametro e, con una formina più piccola, ricavare anche un buco al centro.
Coprire le Ciambelle alla zucca con un canovaccio pulito e lasciarle lievitare ancora un'ora.
Al momento di cuocere le Ciambelle alla zucca, scaldare dell'olio di arachidi e, quando sarà bollente, cuocervi le ciambelline, rigirandole per farle dorare da entrambi i lati.
Una volta cotte, porle a scolare sul carta assorbente e rigirarle nello zucchero semolato, facendolo ben aderire.
Le vostre Ciambelle alla zucca sono pronte!
Commenta questa ricetta