ciambellone nutella e pinoli
Di m1mm1
0 Foto
Ingredienti
- 450 gr farina “00”
- 180 gr zucchero
- 4 uova medie
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole
- 1 limone non trattato
- 3 cucchiai di nutella
- 50 grammi di pinoli già sgusciati
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vaniglia in polvere
- 1 teglia per ciambelle
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di cottura 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Prendete una terrina capiente e sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, deve risultare un composto omogeneo e ben montato. La sofficità del ciambellone è data proprio dall’aria che riusciamo ad incorporare nell’impasto, continuate a montare finchè lo zucchero si sarà sciolto completamente e il composto triplicato di volume.
Aggiungete il latte, l’olio e grattugiate la buccia del limone, fate attenzione a non toccare la parte bianca perché risulterebbe amaro.
Mescolate il composto con i liquidi e iniziate ad aggiungere lentamente la farina setacciata, il lievito e la vaniglia fino ad avere un impasto uniforme.
Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
Prendete la teglia per ciambelle, bagnate un tovagliolo di carta con un po’ d’olio e passate bene tutta la teglia, poi aggiungete la farina, fatela attaccare all’olio e togliete l’eccesso.
Ora che avete reso la teglia antiaderente versate tre quarti dell’impasto nella teglia in maniera uniforme, sopra il composto inserite i pinoli sgusciati.
Nell’impasto rimasto aggiungete i cucchiai di nutella e mescolate bene, se diventa troppo duro potete aggiungere un paio di cucchiai di latte. Versatelo sopra ai pinoli e infornate la teglia in forno per circa un’ora, controllate la cottura con uno stecchino, quando uscirà asciutto togliete il ciambellone dal forno e lasciatelo raffreddare.
Toglietelo dalla teglia, decorate con zucchero a velo e nutella!
Commenta questa ricetta