- Media
- Medio
Ingredienti
- Ingredienti per una teglia di 34cm di diametro
- 1,100 – 1,200kg di patate a pasta gialla
- 1,5kg di cozze
- 400gr di riso parboiled
- 3 zucchine medie
- 300gr circa di polpa di pomodoro (meglio se finissima)
- formaggio grattuggiato q.b.
- olio extravergine di oliva
- 1 grossa cipolla
- sale
- prezzemolo tritato q.b.
- pangrattato q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Pulire il guscio delle cozze con una retina (da usare ogni volta solo per questa operazione) per eliminare la “barba” e aprirle a mezzo guscio con l’aiuto dell’apposito coltellino. In una ciotola, conservare il liquido da parte perchè servirà per la cottura.
Sbucciare le patate e tagliarle a fette (anche con la mandolina) ad uno spessore di circa 3mm e tenerle in una ciotola coperte di acqua fredda.
Sbucciare e sminuzzare la cipolla.
Affettare le zucchine a rondelle.
In una ciotola versare il riso e coprirlo di acqua fredda.
Iniziamo ad assemblare il tutto.
Condire il fondo della teglia con sale, olio, prezzemolo, cipolle, polpa di pomodoro e formaggio grattugiato.
Sistemare metà delle fettine patate una accanto all’altra (non sovrapporle così verranno ben condite e la cottura sarà più facile ed uniforme) e condirle come sopra.
Preparare il secondo strato con le cozze sempre disposte ordinatamente, una accanto all’altra.
Distribuire in maniera uniforme il riso messo a mollo e sgocciolato e condirlo sempre con sale, olio, prezzemolo, cipolla, polpa di pomodoro e formaggio grattuggiato.
Terminare con il secondo strato di patate condite sempre allo stesso modo e uno strato di zucchine a rondelle sistemate una accanto all’altra.
Preparare in una ciotola il liquido per la cottura: si può scegliere tra la sola acqua oppure il liquido delle cozze (filtrato attraverso un setaccino rivestito con 2-3 garzine di cotone per eliminare tutti i residui) + un po’ di acqua per arrivare a circa 500ml; aggiungere il sale e mescolare per bene finchè risulterà tutto sciolto. La misura dell’acqua è orientativa: se ne dovesse servire altra durante la cottura, si farà sempre in tempo a salarne un altro po’ e ad aggiungerla.
Coprire la teglia con un coperchio e metterlo sul gas finchè prende il bollore (questa operazione seve un po’ ad accelerare i tempi di cottura; io l’ho tenuta circa un quarto d’ora e ho avuto cura di ruotare la teglia sulla fiamma in modo da distribuire il calore uniformemente).
Nel frattempo accendere il forno a 200° e preparare un composto di pangrattato e formaggio grattuggiato.
Allontanare la teglia dal fuoco, togliere il coperchio, distribuirvi una spolverata di pangrattato e formaggio e completare con un giro d’olio.
Cuocere in forno caldo, nella parte medio bassa per circa una ventina di minuti (i tempi sono sempre orientativi e dipendono dalla qualità del riso e delle patate; controllare sempre il livello dell’acqua, nel caso aggiungerne altra).
Una volta cotto, sfornare la teglia, farla riposare per almeno 10 minuti e impiattare.