- 10
- Difficile
- 20 minuti
- 25 minuti
- 60 minuti
- Medio
Ingredienti
- 500-550 gr. di manitoba
- 20 gr. di lievito di birra
- 70 gr. di olio di mais o di oliva leggero
- 70 gr. di zucchero
- 2 uova medie
- 180 gr. di latte tiepido
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- nutella o crema o marmellata
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sciogliere il lievito e un cucchiaino di zucchero nel latte tiepido. Versarlo nella ciotola della planetaria (ma potete usare tranquillamente un robot fa cucina o olio di gomito) in cui si è precedentemente aggiunta la farina, le uova, la vaniglia e il latte. Azionare e quando il latte è stato assorbito aggiungere il sale e l'olio.
Quando l'impasto è ben elastico e si stacca dalle pareti spegnere, raccoglierlo a palla e lasciarlo lievitare fino a raddoppio.
Pesare la pasta, dividerlo in 4 parti di egual peso e formare 4 palline.
Spianare ogni pallina con il mattarello in modo e ricavare 4 sfogliette. Posizionare la prima su un foglio di carta forno e spalmarla di nutella lasciando libero il bordo (circa 1 cm e mezzo).
Tappa 2
Sovrapporre un'altra sfoglietta e ripetere l'operazione fino ad esaurimento.
L'ultima sfoglia non dovrà essere cosparsa di nutella. Tagliare la piluccetta di sfoglie in 4 parti, in 8 e per finire in 16.
Tappa 3
Afferrare due spicchi, girarli (torcerli) verso l'esterno facendogli fare due giri e unirli alle estremità. Procedere così fino ad esaurimento. Si otterrà così un bellissimo fiore che dovrà lievitare fino al raddoppio.
Per maggior chiarezza potete dare un'occhiata al procedimento qui ( la ricetta è differente dalla mia). Cuocere a 180 gradi per 20-25 minuti