Torta con crema al caffè
1 Foto
Ingredienti
- Per il Pan di spagna al caffè:
- 6 uova
- 200 gr. zucchero
- 150 gr. farina
- 1 bustina di vanillina
- 10 cucchiai di caffè ristretto
- Per la crema al caffè:
- 4 tuorli
- 100 gr. zucchero
- 50 gr. farina
- 1 bustina di vanillina
- 1 tazzina colma di caffè ristretto
- 400 ml. latte
- 200 ml. panna da montare zuccherata
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 60minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per il Pan di spagna al caffè:
Separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con le fruste elettriche aggiungendo 4 cucchiai di acqua bollente. Quando saranno diventati ben spumosi aggiungere poco per volta lo zucchero e continuare a montare finché il composto risulterà chiarissimo. A questo punto aggiungere poco per volta i 10 cucchiai di caffè e continuate a montare. A questo punto unire la farina e la vanillina e setacciarli poco per volta sul composto di tuorli e amalgamare con una frusta manuale. A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporare al composto poco per volta, lavorando delicatamente dall'alto verso il basso con la frusta manuale. Infornare a 170° per 30-35 minuti, dopodiché tenere il pan di spagna nel forno leggermente aperto ancora per una decina di minuti prima di sfornarlo.
Per la crema al caffè:
In un pentolino aggiungere ai tuorli lo zucchero e 2 cucchiai di acqua bollente, montarli finché diventano spumosi e chiari, quindi aggiungere la tazzina di caffè e amalgamare al composto. Setacciare la farina e la vanillina sul composto, amalgamare il tutto e aggiungere il latte mescolando con una frusta manuale.
Portare il pentolino su fiamma bassa e far addensare per bene la crema. Quando la crema sarà fredda aggiungere 1/3 della panna montata a neve ben soda e amalgamare delicatamente. Nella restante panna montata aggiungere 4 cucchiai di crema al caffè e amalgamare delicatamente. Ci saranno così 2 creme dalla consistenza, dal colore e dal sapore diverse: la prima dal gusto di caffè più deciso per farcire la torta, la seconda dal gusto più delicato (un cappuccino ) per ricoprire e guarnire la torta.
Commenta questa ricetta