Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Panini di focaccia

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Panini di focaccia 1 Foto

Ingredienti

  • ■300 gr di farina manitoba
  • ■300 gr di farina 00
  • ■10 gr di lievito di birra fresco
  • ■350 ml circa di acqua tiepida
  • ■mezzo cucchiaino di zucchero
  • ■12 gr di sale
  • ■olio sale e rosmarino per la finitura

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare questi panini potete usare sia una planetaria che l’olio di gomito,io ho usato il robot.
Stiepidite la metà dell’acqua e scioglieteci il lievito e lo zucchero; in una capiente ciotola versate le farine e, iniziando ad impastare con le mani, unite al centro l’acqua col lievito.
Nell’altra quantità di acqua sciogliete il sale e unitela molto delicatamente al composto senza mai smettere di impastare.
Impastate fino ad ottenere una consistenza elastica e un pò appiccicosa.
Valutate all’occorrenza se aggiungere pochissima farina in più!
Create una palla e lasciate lievitare in una ciotola unta e coperta con della pellicola trasparente,ponetela dentro il forno spento ma con luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).
Riprendete l’impasto,sgonfiatelo e dividetelo in porzioni più o meno uguali, i miei pesavano circa 65 gr).
Preparate una teglia ricoperta di carta forno e ponete le palline che avrete schiacciato come fossero delle pizzette distanziate un pò tra loro.Lasciate lievitare ancora un’oretta.
Accendete il forno a 230°,preparate in un bicchiere una salamoia con un dito d’acqua,due dita d’olio e aghi di rosmarino tritati a piacimento,un cucchiaino raso di sale e mischiate il tutto.
Con i polpastrelli delle mani create delle fossette nelle focacce e irrorate con la salamoia cospargendo bene il tutto sulla superficie.Infornate per circa 15 minuti e lasciate che stiepidiscano prima di toglierli dalla teglia.

Commenta questa ricetta