crema pasticcera
1 Foto
Ingredienti
- 500 ml latte
- 150 gr zucchero
- 50 gr farina
- 6 uova
- 1 bustina vanillina
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
prima di tutto prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale.
versateci dentro anche la vanillina, ma se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte.
fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire.
Tappa 2
nel frattempo in una ciotola mettete dentro solo il rosso delle uova insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto.
Tappa 3
continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.
Tappa 4
il latte nel frattempo si è raffreddato un po', prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare col frustino.
versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla.
Tappa 5
adesso potete setacciare la farina e unirla poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto.
Tappa 6
versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino o con qualcosa di simile, volendo anche un cucchiaio di legno.
Tappa 7
Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.
prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Tappa 8
versato tutto il latte, spegnete il fuoco la crema è pronta
Tecniche di cucina
La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.
Commenta questa ricetta