Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

RISOTTO MARE-MONTI

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
RISOTTO MARE-MONTI 1 Foto

Ingredienti

  • Riso Venere 300 gr
  • Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
  • 1 Scalogno
  • Erba cipollina 1 cucchiaio
  • Gamberi sgusciati congelati 200 gr
  • Vino
  • bianco 50 ml
  • Zucchine 2 (circa 300 gr)

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 20minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare il riso venere con gamberetti e zucchine, iniziate a tagliare le zucchine a pezzi; poi sgusciate i gamberi, eliminando la testa, i carapaci e la coda e tenete da parte. Fate bollire il riso Venere per 18/20 minuti in abbondante acqua salata bollente.

Tappa 2

Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo appassire in un 4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine; aggiungete le zucchine in padella, fate cuocere a fuoco vivace qualche minuto e poi aggiungete anche i gamberetti (potete usare anche quelli congelati mettendoli a questo punto senza farli scongelare).

Tappa 3

Fate cuocere ancora qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno e poi sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti.

Tappa 4

Scolate il riso Venere e fatelo saltare nella padella con il condimento e, pochi istanti prima di togliere il riso dalla fiamma, aggiungete l’erba cipollina tritata finemente. Servite il riso venere con gamberetti e zucchine ben caldo condendolo con un filo d’olio crudo.

Si può usare anche un semplice riso carnaroli come ho fatto io nella foto in allegato. Vi scrivo una curiosità(interessaaaaaante) sul riso venere:
La leggenda narra che il riso Venere fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito); è un riso ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. Ma la particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione; gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colorito nero.

Commenta questa ricetta