ORATA AL CARTOCCIO CON PATATE AL FORNO
1 Foto
Ingredienti
- orata, 900 gr
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe macinato, q.b.
- Peperoncino 1
- Salvia 2 foglie
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Timo 2 rametti
- Rosmarino 2 rametti
- Vino bianco, 1/2 bicchiere
- Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
- Cipolle qualche fettina
- patate
- pomodorini
Informazioni
persone 4
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 25minuti
Tempo di cottura 35minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare l'orata al cartoccio iniziate eviscerando e squamando l’orata, quindi eliminate le pinne poi lavatela, asciugatela, salatela e pepatela esternamente (per vedere come pulire l'orata clicca qui). Salate e pepate anche l’interno del ventre dell’orata, che riempirete con uno spicchio d’aglio, un piccolo rametto di rosmarino, uno di timo e due foglioline di salvia. Ponete l’orata dentro ad una pirofila sulla quale avrete poggiato un bel foglio di carta forno; cospargetela con un trito di prezzemolo, peperoncino, foglioline di timo e aghi di rosmarino.
Tappa 2
Spruzzate l’orata con il vino bianco, cospargetela con un filo d’olio extravergine di oliva e qualche fettina sottile di cipolla. Chiudete l’orata dentro al cartoccio di carta forno e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, trascorsi i quali estarrete l’orata al cartoccio dal forno.
Tappa 3
Lavate, tagliate e infornate anche le patate. Unite ad esse un altro spicchio d'aglio, dell'olio, del rosmarino, timo e altri odori a piacere.
Tappa 4
Impiattate patate, pomodorini e orata e buon appetito!!!!
Commenta questa ricetta