0 Foto
Ingredienti
- Patate 1,2 kg
- Burro 50 gr
- Cipolle 1
- Vino bianco secco 30 ml
- Pancetta affumicata a fette 140 gr
- Panna fresca liquida (facoltativa) 70 ml
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- Reblochon privato della scorza 300 gr
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 45minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
cuocere le patate in acqua salata in pentola a pressione per 10 minuti (non di più se no si rompono). Mondate la cipolla e affettatela finemente a rondelle.cuocetela in una padella antiaderente, a fuoco molto basso, nel burro sciolto: deve appassire lentamente
Tappa 2
Sfumate la cipolla con il vino e continuate la cottura fino a quando la cipolla sarà molto morbida. Intanto, tenete da parte 16 fette intere di pancetta, e tagliate a striscioline di mezzo cm quelle che restano.
Tappa 3
Quando le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare completamente e, quando saranno fredde, sbucciatele e tagliatele a fette spesse mezzo cm, facendo attenzione a non romperle.
Mescolate in una ciotola, delicatamente, le patate, la pancetta e la cipolla stufata, e lasciatele insaporire .
Tappa 4
Preparate ora la fonduta di reblochon: private il formaggio dalla crosta esteriore e scioglietelo, a bagnomaria o al microonde, in una terrina. Se volete, una volta sciolto, aggiungete al formaggio la panna, per rendere la crema più fluida.
Tappa 5
Componete la tartiflette: oliate leggermente 4 pirofile di ceramica (diametro 18-20 cm circa) e disponete in ognuna 4 fette di pancetta a formare una croce, lasciando metà fetta fuori dalla terrina. Potete comporre la tartiflette anche in una pirofila unica. Aggungete le patate, condite con pancetta e cipolla, fino a riempire le terrine .
Tappa 6
Versate sulle patate la fonduta di reblochon, ripiegate la pancetta sulla superficie della terrina e infornate in forno statico già caldo a 250° per 13-15 minuti (ventilato 230° per 10 minuti), fino a che la superficie non sarà ben dorata e croccante. Sfornate la tartiflette, lasciatela intiepidire per qualche minuto
Commenta questa ricetta