- 10
- Media
- 15 minuti
- Medio
Ingredienti
- PAN DI SPAGNA:
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 110 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- aroma limone
- RIPIENO:
- 500 ml di panna da montare
- frutta fresca q.b.
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180-190 °C.
Montare gli albumi a neve ferma con metà dello zucchero.
Sbattere i tuorli con l'altra metà dello zucchero e poi aggiungere la farina setacciata, il lievito, l'aroma limone e un po' alla volta gli albumi (per la variante al cioccolato togliere un po' di farina e aggiungere un po' di cacao in polvere).
Foderare con la carta da forno una teglia larga e bassa e versarvi l'impasto in modo che anche una volta lievitato sia alto solo qualche centimetro.
Infornare nella parte media del forno per circa 15 minuti.
Tappa 2
Una volta cotto l'impasto, capovolgerlo su un canovaccio bagnato e arrotolarlo per dargli la forma; lasciar raffreddare.
Tappa 3
Srotolare il pan di spagna, farcire con panna montata e frutta fresca tagliata a pezzetti e arrotolare nuovamente.
Tagliare le estremità per renderle più regolari e decorare con panna montata e una spolverata di cacao.
Ottime alternative alla farcia di panna e frutta sono una crema alla nutella o la crema pasticcera.
Per ottenere una simpatica torta a forma di rossetto tagliare una delle due estremità del rotolo diagonalmente e ricoprire con della pasta di zucchero colorata.