1 Foto
Ingredienti
- 3 uova (a temperatura ambiente)
- 130 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 70 gr di frumina
- 150 gr di zucchero
- 1 boccetta di aroma limone
Informazioni
persone 8
Difficoltà Media
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Preriscaldare il forno a 180 °C.
Montare i tuorli con 4/5 cucchiai di acqua bollente, poi 3/4 di zucchero e l'aroma limone; montare le chiare con lo zucchero rimanente e versarvi sopra il composto di tuorli.
Mescolare insieme farina, frumina e lievito e amalgamarli delicatamente al composto di uova setacciandoli poco alla volta.
Infornare per circa mezz'ora.
Farcire e decorare a piacere con la propria copertura preferita (nella foto: pasta di zucchero).
Se bisogna decorare la torta e il pan di spagna in forno è lievitato formando una "cupola", si consiglia di livellarlo prima con un coltello per renderlo il più dritto possibile e poi di girarlo sottosopra: in questo modo il fondo della torta (dritto e regolare) diventerà un'ottima base liscia per le decorazioni.
Tecniche di cucina
- 110 g di farina
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 90 g di burro
- Un po' di estratto di vaniglia o 1/2 cucchiaino di vanillina
- 1/2 cucchiaino di lievito chimico per dolci
- Un pizzico di sale
- Fragole
- Panna fresca liquida
Preparate i tortini con la ricetta base dei muffin: mescolate lo zucchero con il burro fuso, incorporate i tuorli uno alla volta, e quindi aggiungete la farina, il sale il lievito e la vanillina. Trasferite l'impasto in stampini per muffin e infornate a 180°C per 20 minuti. Nel frattempo, montate la panna con delle fruste elettriche, aggiungendo a piacere dello zucchero a velo secondo il grado di dolcezza desiderato. Una volta pronti, lasciate raffreddare i muffin, dopodiché tagliateli a metà e farciteli con la panna e le fragole tagliate a spicchi.
Commenta questa ricetta