Cioccolata calda
Di rocchettina
La cioccolata calda è una gustosa bevanda a base di cioccolato e latte che si consuma nel periodo invernale, la guarnizione più diffusa è la panna montata ma esistono numerose varianti: il caffè, il caramello, il cocco sono solo alcuni degli ingredienti che possono essere aggiunti per aromatizzarla. La cioccolata calda ha origini antiche, furono infatti gli aztechi nel XVI secolo a far conoscere agli europei questa bevanda dolce che si diffuse inizialmente tra i nobili del vecchio continente, fu solo qualche secolo dopo che la cioccolata calda divenne più popolare ed è ancora oggi una delle bevande più conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
1 Foto
Ingredienti
- INGREDIENTI
- Latte
- fresco intero 500 ml
- Cioccolato
- fondente (al 60% o 70%) 120 gr
- Cacao in polvere
- amaro 20 gr
- Amido di mais
- 20 gr
- Zucchero
- semolato 20 gr
Informazioni
persone 2
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 10minuti
Tempo di cottura 5minuti
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
PREPARAZIONE
cioccolata calda
Per preparare la cioccolata calda iniziate versando il latte freddo in un pentolino (1) e stemperateci dentro l’amido di mais (2) e il cacao in polvere (3) setacciati,
Annunci Google
JUSTEAT ONLINE TAKEAWAY
Perchè Cucinare se puoi Ordinare? Ordina Pranzo e Cena online! www.justeat.it
cioccolata calda
mescolando con una frusta per sciogliere completamente ogni eventuale grumo (4). Aggiungete anche lo zucchero. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Quando il latte arriverà a sfiorare il bollore unite il cioccolato fuso (5), amalgamate per bene con una frusta e fate addensare il composto (6). Assaggiate se lo zucchero presente è di vostro gradimento, altrimenti unitene altro a piacere. La cioccolata calda è pronta per essere gustata!
Io servo la cioccolata calda accompagnata con della panna montata leggermente zuccherata (con zucchero a velo vanigliato) e scagliette o riccioli di cioccolato fondente.
Commenta questa ricetta