Muffin alla vaniglia con frosting al limoncello
1 Foto
Ingredienti
- 120g burro morbido
- 130g zucchero
- 2 uova e 1 albume
- 210g farina
- un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di lievito (scarsi)
- 60ml latte
- 1 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere (in alternativa 1 bustina vanillina o qualche goccia di aroma)
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Sbattere il burro con lo zucchero per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova uno alla volta, quindi montare il tutto per altri due minuti circa. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito, il sale e la vaniglia (o vanillina), mescolare bene e infine, quando la farina è ben incorporata, aggiungere il latte e mescolare di nuovo.
Versare il composto a cucchiaiate negli stampini per muffin (riempite a 3/4) e mettere in forno già caldo (180°) per circa 25-30 minuti. Con queste dosi otterrete 10-12 muffin di dimensione media.
Per il frosting al limoncello:
100g burro morbido
200g zucchero a velo
4-5 cucchiai di crema di limoncello (io avevo quella fatta in casa da mia sorella!!!)
Procedimento:
Sbattere il burro a crema, quindi aggiungere (sempre sbattendo) a poco a poco lo zucchero a velo. Aggiungere quindi la crema di limoncello poca alla volta, dovete ottenere una consistenza simile al dentifricio!
Quando i muffin saranno raffreddati completamente, mettete il frosting in una sac-à-poche e decorateli come preferite (io qui ho usato un beccuccio a stella a 5 punte molto grande).
Per i fiorellini ho sciolto del cioccolato fondente in microonde e ho “disegnato” i fiorellini con un conetto di carta forno, li ho lasciati asciugare in frigo per mezz’oretta e infine li ho messi sui muffin alla vaniglia con frosting al limoncello come decorazione!
Commenta questa ricetta