Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pasta per la pizza fatta in casa

Di

Come ottenere una squisita pizza fatta in casa!

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)
Pasta per la pizza fatta in casa 1 Foto

Ingredienti

  • INGREDIENTI PER 4 PIZZE DEL DIAMETRO DI 30 CM
  • Acqua circa 600 ml
  • Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
  • Zucchero 2 cucchiaini
  • Sale fino 20 gr
  • Lievito di birra 25 gr
  • Farina 1 kg più q.b. per la spianatoia

Informazioni

persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Per preparare la pasta per la pizza disporre la farina in una capiente bacinella ad esempio in una pentola per cuocere la pasta e formare un buco al centro. Prendere una ciotolina di vetro, versare un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolare dentro il cubetto di lievito di birra e lo zucchero. Mescolare fino a fare sciogliere bene il tutto e inserire al centro della farina il composto d'acqua e lievito.ggdfg

Tappa 2

Aggiungere 20 gr di sale, un altro bicchiere d'acqua tiepida e olio.
Integrare nell'impasto mano a mano un po’ di farina e la restante acqua tiepida, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servire un po’ d'acqua in più o in meno).

Tappa 3

Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale si formerà una palla da adagiare in una capiente ciotola (ricordarsi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprire la ciotola con un canovaccio pulito e riporla in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa.
Attendere che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedere alla stesura della pasta per la pizza.

Una volta impastata la pasta per la pizza, invece di formare un’unica massa, si può dividerla in tante pagnottelle quante saranno le pizze che si vogliono ottenere (a seconda della dimensione scelta); adagiarle su di un vassoio, distanziandole di qualche cm una dall’altra e lasciarle poi lievitare, in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, coperte da un canovaccio pulito.

Meglio preparare l’impasto per la pizza almeno un paio di ore prima di infornare le pizze, in modo da consentire una buona lievitazione.

Commenta questa ricetta