- 5
- Media
- 50 minuti
- 10 minuti
- Medio
Ingredienti
- - 70 bignet pronti
- - 2 lt di panna fresca
- - zucchero al velo
- - 1 barattolo di nutella
- - cioccolato fondente a scaglie grandi
- - cacao amaro in polvere
Tappe di preparazione
Tappa 1
Montare 1lt di panna circa con lo zucchero (o se preferite potete usarne una gia' zuccherata, basta che sia fresca e non a lunga conservazione). Riempire i bigne' con la siringa per dolci e disporli su un vassoio. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.
Nel frattempo montate la panna rimasta con lo zucchero, prendetene un pò e mettetela in una ciotola capiente. Unite 40 gr. di cacao amaro sciolto in un cucchiaio di latte e mescolate fino a che la panna diventi omogenea con una spatola di plastica. Unite 10-12 cucchiai colmi di nutella e continuare a mescolare. Quando la panna alla nutella sara' di un colore scuro e omogeneo unite la panna rimasta mescolando con molta attenzione per non farla smontare.
A questo punto inizia la parte interessante
Togliete i bigne' dal frigo e ad uno ad uno rotolateli nella panna al cioccolato e disponeteli a piramide su un piatto da portata!! Se rimane panna la potrete usare per riempire i buchi tra i vari bigné. Infine cospargere con le scaglie di cioccolato, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare. Stare attenti a non schiacciare troppo il dolce con la pellicola, ma adagiarla delicatamente... Dopo uscite i bignè dal frigo, cospargete lo zucchero a velo sopra le scaglie di cioccolato
Questo è un dolce che non va consumato subito, se lo volete preparare per un pranzo allora dovrete prepararlo la sera prima, in modo da lasciarlo riposare tutta la notte oppure se invece lo volete gustarlo per cena, preparatelo la mattina presto! Buon lavoro e buon appetito!