- 15
- Media
- 120 minuti
- 60 minuti
- Medio
Ingredienti
- 3 sfoglie confezionate
- 1 uovo
- Per la crema diplomatica:
- 50 gr di farina o maizena
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 6 tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 400 ml di panna freschissima
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 fiala di aroma alla vaniglia o vanillina
- Per la guarnizione:
- 500 gr di fragole
- 200 ml di panna fresca
Tappe di preparazione
Tappa 1
Stendere le sfoglie su carta forno, spennellarle con l’uovo sbattuto e bucherellarle con la forchetta onde evitare che gonfino durante la cottura. Cuocere le tre sfoglie, una per volta, in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti finché non saranno dorate e lasciarle poi raffreddare.
Tappa 2
Preparare la crema pasticcera:
Scaldare il latte in una capiente casseruola con il baccello di vaniglia o l'intera buccia di un limone, poi toglietelo dal fuoco e lasciarlo in infusione per 10 minuti.
In una terrina a parte lavorare i tuorli con lo zucchero molto bene, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema spumosa e biancastra; versare un terzo del latte tiepido a filo poi incorporare pian piano la farina setacciata.
Continuare a sbattere con le fruste elettriche; togliere la stecca di vaniglia o la buccia del limone che era in infusione e aggiungere nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte.
A questo punto portare ad ebollizione il tutto e, mescolando continuamente, lasciare sbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finché il composto non si addensi e mescolando di continuo per evitare che si formino grumi.
Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.
Tappa 3
Preparare la crema Chantilly:
Montare bene la panna e, sempre sbattendo, aggiungervi l'aroma alla vaniglia e lo zucchero a velo.
Tappa 4
Per la crema Diplomatica:
La crema Diplomatica viene generalmente preparata unendo 2/3 di crema pasticcera e 1/3 di crema Chantilly, ma, se si vuole ottenere una crema di consistenza ancora più soffice, si dovranno unire crema e panna in parti uguali.
Tappa 5
Per la decorazione:
Lavare e tagliare parte delle fragole, lasciando intere quelle più belle da utilizzare per la guarnizione. A questo punto si procede con il “montaggio” della Millefoglie: si alternano una sfoglia con uno strato di crema e le fragole spezzettate, fino ad ultimare con una sfoglia.
Per la guarnizione, montare la panna (eventualmente zuccherarla con zucchero a velo) e decorare a piacere utilizzando anche le fragole che erano state tenute da parte.
Per la scritta sulla Torta Millefoglie è possibile ricavare una rapida marmellata utilizzando un pugno di fragole spezzettate, 1 cucchiaio di zucchero a velo e un po’ d’acqua; si mette il tutto in un pentolino a fuoco lento finché il composto non raggiunge la consistenza di un gel. Per eliminare eventuali pezzettoni di frutta si può macinare con il frullatore ad immersione o con un robot. In alternativa si può utilizzare una marmellata già pronta.