Quiche bietole,pinoli e gorgonzola

  • 5
  • Facile
  • Basso

Ingredienti

  • 300 g di pasta brisè, 500 g di bietole, 50 g di pinoli, 50 g di gorgonzola, 3 uova, 100 ml di latte, 150 ml di panna fresca, una noce di burro, 1 cucchiaio di farina, sale, pepe

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavate e lessate le bietole, lasciatele scolare dall'acqua in eccesso.

Ungete ed infarinate una teglia da forno per crostate dal diametro 24 cm. Stendere la pasta brisè ad uno spessore di 3 - 4 mm.

Foderate la teglia con la pasta brisè facendo bene aderire la pasta ai bordi. Bucherellate la base di brisè con i rebbi di una forchetta, quindi ricopritela con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra dei legumi, premete leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi.

Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti, sfornate, togliete la carta con i legumi e spennellate la superficie con un uovo, quindi infornate nuovamente per altri 7 minuti.

In una ciotola sbattete le uova con il sale e il pepe, aggiungete il latte, la panna ed il gorgonzola, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
Distribuite uniformemente la bietola su tutta la superficie della pasta brisè, salate e distribuite i pinoli.
Versate il composto d'uova, latte e gorgonzola in modo da riempire lo stampo fino a 3/4.
Infornare per altri 20 minuti a 200 gradi, o finché il ripieno non ha una superficie dorata. Aspettare 5 minuti prima di sformarla, servire la quiche calda.